Sezione: Bulimia

La bulimia si manifesta con eccessi alimentari, disperati tentativi di contrastare le conseguenze sulla linea degli eccessi alimentari, paura ossessiva di ingrassare.

Eccessi alimentari: un insopprimibile bisogno di mangiare senza alcun limite, che si verifica in episodi ricorrenti ed è scatenato da particolari stati d'animo, fatti o circostanze.

Disperati tentativi di contrastare le conseguenze sulla linea degli eccessi alimentari. I metodi comunemente utilizzati sono il vomito provocato, il ricorso crescente ai purganti, l'uso di altri tarmaci e periodi di completa astinenza dal cibo. Questi comportamenti possono far seguito alla consumazione di ogni pasto e di ogni tipo di alimento.

La caratteristica più importante è la paura ossessiva di ingrassare, una paura talmente intensa da far ignorare, e comunque superare, tutte le considerazioni relative alla salute, all'equilibrio mentale e ai rapporti personali. Uno stato di costante disperazione angosciosa assilla i pensieri del soggetto bulimico, insieme a sforzi estenuanti per cercare di conservare una maschera di normalità  e di allegria.



Autore: Redazione Medicina33.com