Pneumologia Il fumo della sigaretta è causa di insufficienza respiratoria per via del catrame che penetra nell'albero respiratorio.
Polmonite di Friedlander, polmonite da pneumococco e polmonite virale: sintomi, cause e rischi di questi tre tipi di infiammazione polmonare.
I disturbi causati dalla pleuriti sono diversi a seconda del tipo di pleurite, cioè se secca o umida, acuta o cronica.
Il fumo della sigaretta è causa di insufficienza respiratoria per via del catrame che penetra nell'albero respiratorio.
Perchè il fumo della sigaretta causa il cancro bronchiale? Quali sono i sintomi del cancro bronchiale?
Il gruppo più importante dei batteri patogeni è detto degli Eubatteri responsabili di tonsillite, meningite, polmonite
Le patologie più frequenti che interessano i bronchi dei sono processi infiammatori acuti o cronici, di origine batterica o virale (bronchiti, bronchioliti, asma bronchiale, bronchiectasie, tumori benigni come adenomi, angiomi, lipomi, condromi, tumori maligni come epiteliomi).
La terapia della bronchite acuta si avvale della somministrazione di antibiotici per via generale o per aerosol, balsamici e fluidificanti delle secrezioni bronchiali, riposo a letto fino a quando sia cessata completamente la febbre.
La broncografia è un tipo di indagine indicato nella diagnostica radiologica di molte affezioni broncopolmonari che comportino un'alterazione morfologica dell'albero bronchiale stesso (bronchiectasie, stenosi bronchiali, neoplasie polmonari).
La terapia per guarire dalla broncopolmonite si avvale di antibiotici, sedativi e calmanti della tosse, analettici per sostenere le condizioni cardiocircolatorie, ossigeno e dieta liquida per combattere la frequente disidratazione.