Sezione: Tumori dell'occhio

Tumori secondari dell'occhio in alcune forme di tumore maligno, si diffondono dei tumori secondari (metastasi) attraverso la circolazione sanguigna o il sistema linfatico, staccandosi dal tumore primario.

I tumori a carico dell'occhio sono rari di solito maligni, e di norma non dolenti.Melanoma maligno dell'occhio ii tratta di un tumore simile a un cancro della pelle . Colpisce soprattutto la coroide o il corpo ciliare. Qualche volta il tumore può svilupparsi nell'iride. Solo un occhio ne è affetto. più della metà  dei casi vengono diagnosticati durante un esame di routine dall'oculista. Gli altri sono scoperti da coloro che ne sono affetti a causa di una perdita graduale della visione nell'occhio colpito. Il medico che si occupa del caso sottoporrà  il paziente a l'angiografia, che è in grado di svelare la natura del tumore, il trattamento normale per i giovani adulti consiste nel rimuovere l'occhio colpito per impedire la diffusione del tumore alle altre parti del corpo. Nelle persone anziane, in cui il tumore cresce molto lentamente e non provoca perdita della vista, la cosa migliore è di lasciar stare l'occhio: se si manifestano chiari segni di tumore, allora si provvede alla sua rimozione.

Tumori secondari dell'occhio in alcune forme di tumore maligno, si diffondono dei tumori secondari (metastasi) attraverso la circolazione sanguigna o il sistema linfatico, staccandosi dal tumore primario, situato, ad esempio, nella mammella o nel polmone, e vanno a insediarsi in altre parti del corpo. I tumori secondari dell'occhio si sviluppano durante gli ultimi stadi di un tumore di questo genere. Se il tumore si insedia dietro il globo oculare, può causare la sporgenza del bulbo . Il loro effetto sulla vista varierà  a seconda della collocazione nell'occhio e della loro velocità  di crescita.Un tumore secondario dell'occhio può a volte essere distrutto con la radioterapia, ma in alcuni casi l'occhio deve essere rimosso.

Autore: Redazione Medicina33.com