Senza misure preventive, elevato rischio di future pandemie, avverte l'ONU
Se non adotteremo tempestivamente misure preventive efficaci, ci troveremo di fronte a una potenziale emergenza di nuove malattie infettive ed epidemie, con conseguenze gravi non solo sulla salute, ma anche sulla società e l'economia.
Questo è l'allarme lanciato dalle Nazioni Unite durante la Giornata internazionale di preparazione alle pandemie, indetta nel dicembre 2020 in risposta all'arrivo del Covid-19.
Le pandemie rappresentano una minaccia concreta che potrebbe mettere a dura prova sistemi sanitari già sovraffollati, interrompere le catene di approvvigionamento globali e causare danni significativi alle persone, inclusi donne e bambini, e alle economie dei Paesi più poveri e vulnerabili, sottolinea l'Oms. Pertanto, l'organizzazione internazionale sottolinea l'urgente necessità di sviluppare sistemi sanitari robusti e resilienti, in grado di raggiungere chi è più vulnerabile o si trova in situazioni di fragilità.
Il testo delle Nazioni Unite avverte che, in assenza di una cooperazione internazionale efficace, le future epidemie potrebbero superare in intensità e gravità quelle del passato. Gli esperti globali hanno sottolineato ripetutamente la necessità di maggiore consapevolezza, scambio di informazioni, condivisione di conoscenze scientifiche e adozione di migliori pratiche, insieme a programmi di istruzione di alta qualità e sensibilizzazione sulle epidemie a livello locale, nazionale, regionale e globale.
Al centro di questo coro di contromisure si colloca l'approccio One Health, che considera attentamente la complessa interconnessione tra salute umana, salute animale e ambiente. L'Onu evidenzia che la cooperazione internazionale è altrettanto cruciale per organizzare una risposta concreta a queste sfide globali.
Autore: Redazione Medicina33.com