Sezione: Orecchie a sventola

Se avete orecchie a sventola e ciಠvi mette a disagio, discutetene con il vostro medico che sarà  certo in grado di rassicurarvi.

Di solito le orecchie stanno quasi a contatto con la scatola cronica; ma in alcuni individui sporgono in fuori e in casi estremi possono addirittura formare un angolo rette con la testa. La maggior parte delle persone non se ne cura e non ne è neppure consapevole. Tuttavia può provocare a volte un complesso, soprattutto se il difetto è grave. Questo disagio non va sottovalutato. Sfortunatamente, fissare la notte le orecchie alla testa con del cerotto non serve a nulla.Se avete orecchie a sventola e ciò vi mette a disagio, discutetene con il vostro medico che sarà  certo in grado di rassicurarvi. Potete nascondere tale imperfezione facendovi crescere i capelli. In casi estremi, il medico può suggerire un intervento chirurgico. Nella plica cutanea dietro l'orecchio vengono praticate due incisioni a qualche millimetro di distanza e la striscia di pelle compresa tra leincisioni viene tolta.

L'orecchio viene avvicinato alla testa e i due bordi tagliati vengono cuciti assieme il risultato dell'intervento è sempre eccellente e a causa della loro porzione nascosta, le cicatrici non sono visibili. Si tratta di un' operazione semplice che non richiede un ricovero ospedaliere più lungo di uno o due giorni.

Autore: Redazione Medicina33.com