Sezione: Chirurgia

Rughe e invecchiamento della pelle: quali elementi incidono negativamente e soprattutto cosa puಠessere fatto per ritardare i segni dell'invecchiamento della pelle.

Poche cose personalizzano e caratterizzano una donna come le rughe. Ma ben poche donne sono felici di farsi caratterizzare da questi segni che, inevitabilmente, il tempo lascia sulla pelle. In certune i primi solchi appaiono poco dopo i vent'anni; altre arrivano ai quaranta con un viso liscio e levigatissimo. La struttura della pelle, infatti, è in una certa misura ereditaria. Non per questo bisogna rinunciare a prevenire e combattere le rughe: diremo anzi che è una battaglia doverosa in un'epoca in cui l'aspetto fisico ben curato e un corpo ben tenuto sono divenuti quasi un dovere.Le rughe appaiono sullo strato di pelle più superficiale, ma in realtà  si formano a livello più profondo, nel derma. Questo, che sta a metà  tra l'epidermide e l'ipoderma può essere immaginato come un reticolo, inizialmente perfetto e regolare, in cui alcune sostanze, il collagene e l'elastina, formano la trama e il "cemento" che tengono insieme la struttura di base. Vi sono altre sostanze fondamentali per il benessere del derma, come l'acido jaluronico e i mucopolisaccaridi, che in giovane età  sono presenti in quantità  abbondante. Nel derma, che costituisce dunque l'impalcatura fondamentale della pelle, ci sono anche i vasi sanguigni periferici e le ghiandole sebacee, dalle quali viene secreto il grasso che, attraverso i follicoli, sbocca nell'epidermide.

Con il passar del tempo collagene, elastina e mucopolisaccaridi vanno perdendo la loro struttura iniziale e la capacità  di trattenere acqua nelle cellule. Ecco allora che l'impalcatura sotto l'epidermide comincia a cedere e si verifica una lenta degenerazione dei tessuti. Si tratta di veri e propri cedimenti del derma, depressioni e solchi che avvengono nei punti di maggiore usura e che l'epidermide riporta fedelmente. Si diceva che la precocità , o al contrario, la lentezza nell'invecchiamento della pelle sono in certa misura ereditari. Ma l'ereditarietà  non è il solo elemento determinante: anche la qualità  della pelle, dovuta a fattori su cui ogni donna può in qualche modo intervenire, è molto importante ai fini dell'invecchiamento. La pelle grassa, per esempio, viene segnata più tardi dalle rughe, perchè è più spessa e più resistente;di solito compaiono solo i segni di espressione, verticali, ai lati delle labbra o in mezzo alla fronte. Nelle pelli secche, invece (che possono essere diventate tali anche per mancanza di cure) possono apparireprecocemente rughe orizzontali sulla fronte, o a raggiera intorno agli occhi.

Su tutti i tipi di pelle, inoltre, incidono negativamente elementi che è possibile eliminare. Il fumo e l'alimentazione sbagliata, per esempio, che avvelenano l'organismo e ne sbilanciano il metabolismo, con conseguenze sfavorevoli sui tessuti. E ancora lo stress, l'abitudine a bere molto, a dormire poco. Ma soprattutto il sole: l'abbronzatura è esteticamente piacevole, ma notevolmente dannosa per la pelle .Indipendentemente dall' ereditarietà , quindi, si può fare molto per ritardare l'invecchiamento della pelle. E, quando infine le rughe sono sopraggiunte, si può cercare di attenuarle. Il metodo più facile, alla portata di tutte, è la cura quotidiana attuata con buone creme da giorno e da notte. Quest'ultimo prodotto può essere sostituito con una crema antirughe specifica. E per i solchi profondi, isolati, si può ricorrere alle iniezioni di collagene , oppure al cosiddetto filling. Questa tecnica consiste nell'aspirare dalle zone più adipose del corpo - ventre, natiche, cosce - dei piccoli quantitativi' di grasso, che vengono poi iniettati immediatamente sotto i solchi delle rughe, che in questo modo vengono "riempiti". Dato che il grasso prelevato è della persona stessa, non vi sono problemi di rigetto o di allergia. Il filling è molto indicato per chi ha un viso ancora fresco solcato da poche rughe profonde: viene praticato dai chirurghi che effettuano la liposuzione . Esiste anche un altro procedimento ampiamente sperimentato: l'elettro-cosmesi. Elettrodi a bassissimo voltaggio e imbevuti di sostanze naturali vengono applicati nei punti critici. Il principio è molto semplice: bisogna dare alla pelle l'energia necessaria per reagire alle offese del tempo. La reazione è soggettiva, però mediamente bastano 10/12 sedute presso un istituto di estetica aderente alla Società  italiana di elettrocosmetologia.

Tre semplici esercizi per prevenire il formarsi delle rughe. Pronunciate la lettera O, poi la lettera X e nuovamente la lettera O tendendo la pelle verso le tempie. L'invecchiamento della cute è in larga misura un fattore ereditario come pure la sua qualità . Le epidermidi grasse, per esempio, si segnano più tardi delle altre;su quelle secche, invece, possono incidere precocemente i segni d'espressione. Il fumo e l'alimentazione sbagliata influiscono negativamente sulla bellezza come pure lo stress, bere troppi alcolici e dormire poco.Due modi efficaci per prevenire i segni del tempo: picchiettare lievemente la pelle sotto il mento e massaggiare il collo partendo dal basso verso l'alto.

Autore: Redazione Medicina33.com