Sezione: Bocca e lingua

Quali sono i sintomi dell'ulcera orale? Cosa fare in caso di ulcera orale?

Un'ulcera orale è una soluzione di continuità  nella mucosa, che mette a nudo il tessuto sensibile situato al di sotto della mucosa stessa. Tutte le ulcere orali sembrano quasi uguali, ma variano notevolmente per quanto riguarda la loro causa e la loro gravita. I due tipi di ulcera più frequenti e dolorosi sono le ulcere aftose. che tendono a comparire quando ci troviamo in uno stato di stress, di esaurimento o di malattia, e le ulcere traumatiche, che derivano da un danno del rivestimento della bocca, caudato per esempio da uno spazzolino da denti, da una dentiera inadatta o dall'ingestione di cibi molto caldi o, talvolta, da un morso alla guancia o alla lingua.Alcune ulcere sono provocate da infezioni, come l'herpes simplex, in cui alcune bollicine alla fine si trasformano in ulcere. Raramente un'ulcera può essere il primo segno di un tumore della bocca o della lingua o anche di una malattia dell'intero organismo, come l'anemia o la leucemia .

Quali sono i sintomi?
Di solito vi rendete conto per la prima voltadi un'ulcera aftosa o traumatica quando mangiate del cibo piccante o acidulo (pompelmo) che la fa bruciare. Tutte le ulcere sembrano quasi uguali; di solito appaiono come macchioline giallo pallido con bordi rossi. Le ulcere aftose sono piccole (di 23 mm di diametro), spesso appaiono in ammassi agli angoli della bocca e durano fino a 10 giorni. Un'ulcera traumatica è di solito più grande e dura una settimana o più. Quando un'ulcera traumatica è provocata da un dente o da una dentiera, non guarirà  fino a quando non sarà  eliminata la causa che la provoca.

Quanto è frequente il problema?
Le ulcere orali sono molto frequenti: ne èaffetta 1 persona su 10. Le ulcere aftose siverificano più spesso fra gli adolescenti e gliadulti giovani e con maggior frequenza fra ledonne (specialmente subito prima di un ciclomestruale).

Che cosa fare?
La maggior parte delle ulcere orali non costituisce un problema importante per la salute (di solito esse guariscono da sole , ma se l'ulcera non guarisce nel giro di 20 giorni o se continuano a comparire ulcere. andate dal medico che vi visiterà  per scoprire se esiste una malattia sottostante. Egli vi farà fare un esame del sangue e/o vi farà  ricoverare in ospedale per un mattino o un pomeriggio per praticare una biopsia (asportazione di una parte dell'ulcera) in anestesia locale. L'esame dei campioni dimostrerà  se l'ulcera è segno di disturbo serio, che verrà  trattatoopportunamente a seconda della necessità .Se sospettate che un dente spezzato o una dentiera che graffia siano la causa di ulceretraumatiche, consultate il dentista.

Qual è il trattamento?
Auto-aiuto: I farmacisti vendono diverse tinture e compresse che attenuano e proteggonoil tessuto esposto nell'ulcera, alleviando quindi il dolore e facendo guarire l'ulcera piùrapidamente. Anche sciacqui in bocca con soluzioni antisettiche o di acqua salata tiepida possono aiutare. Cercate di evitare cibi piccanti (come il peperoncino) o cibi aspri fino a quando l'ulcera non è completamenteIntervento medico: Per curare ulcere aftose persistenti, il medico potrà  prescrivere un collutorio o una crema contenente un farmaco steroideo.

Autore: Redazione Medicina33.com