Sezione: Chirurgia

Quali sono i rischi della liposuzione praticata da personale non adatto?

Quali sono i rischi della liposuzione praticata da personale non adatto?

La liposuzione è una tecnica chirurgica originaria dalla Francia, paese in cui ha avuto origine negli anni Ottanta, e successivamente si è diffusa ottenendo sempre maggiori consensi. Questo procedimento consiste nell'introdurre una sonda smussa nelle zone colpite da accumuli di grasso o cellulite, attraverso un'incisione minima di pochi millimetri. La sonda è collegata a un dispositivo dotato di una pompa, che aspira il grasso. È una procedura utilizzata per modellare la figura in varie zone del corpo, tra cui cosce, glutei, polpacci, ventre, nuca, mento, guance e in alcuni casi anche le caviglie. Tuttavia, nei casi di obesità diffusa, il risultato potrebbe essere meno soddisfacente poiché non è possibile aspirare una quantità eccessiva di grasso corporeo.

In alcuni interventi, è possibile rimuovere anche otto o nove chili di grasso. L'intervento viene eseguito sotto anestesia totale, e il periodo di permanenza in clinica è di soli due giorni. È fondamentale che la pelle sia sufficientemente tonica ed elastica per garantire il successo dell'operazione. Negli ultimi anni, la liposuzione è diventata il metodo risolutivo e definitivo per eliminare i depositi di cellulite che non rispondono ad altre cure, specialmente le notorie "culottes de cheval".

Questo intervento è considerato risolutivo poiché elimina definitivamente gli adipociti, ovvero le cellule responsabili dell'accumulo di grasso. Nelle donne, tali cellule sono spesso presenti in grande quantità e dimensioni, soprattutto nella parte superiore delle cosce e sui glutei. Una volta eliminati, gli adipociti non possono più riformarsi, riducendo significativamente il numero di cellule in grado di accumulare grasso nella zona trattata.

Anche in caso di aumento di peso successivo all'intervento, non c'è il rischio di accumulare grasso nelle zone trattate. Nonostante siano numerosi i chirurghi specializzati in liposuzione, è sempre consigliabile rivolgersi a un esperto di fama, in grado di fornire documentazione dettagliata, anche fotografica, delle operazioni eseguite. Il rischio, infatti, è che un chirurgo meno esperto possa rimuovere eccessivamente il grasso in una zona specifica, causando affossamenti visibili dovuti alla pelle che si adatta in modo non adeguato al tessuto trattato.



Autore: Redazione Medicina33.com