Sezione: Malattie della pelle

Piede d'atleta o funghi tinea

Piede d'atleta o funghi tinea

In questa affezione innocua, un fungo (tinea) cresce sulla pelle tra le dita dei piedi, specialmente tra il quarto e il quinto dito. La pelle diventa rossa, squamosa, pruriginosa e di odore sgradevole. Il sudore o l'acqua rendono lo strato superiore della pelle bianco e umido. Il fungo può colpire anche altre parti del piede e le unghie, che diventano più spesse e ingialliscono. Lo stesso tipo di fungo può infettare la pelle dell'inguine e intorno all'ano; quando colpisce il cuoio capelluto, provoca la tigna. Il piede d'atleta è molto comune, ma solo una persona su 400 si rivolge al medico ogni anno. Gli uomini sono colpiti più delle donne.
Che cosa fare?
Se avete i sintomi sopra descritti, provate le seguenti misure di autoaiuto: se queste falliscono, consultate il medico. Autoaiuto: Applicate una crema, uno spray o una polvere apposita contro i funghi; se la pelle è umida, usate la polvere. Alcuni medici ritengono che le misure per mantenere il piede asciutto, come indossare calze di fibre naturali e scarpe aperte o con suole e tomaie porose, possano aiutare ad eliminare il piede d'atleta, ma la validità di queste precauzioni non è universalmente accettata.
Intervento medico:Il medico probabilmente vi prescriverà un preparato antimicotico più efficace di quello che avete usato. Se questo non determina alcun miglioramento, la prescrizione di compresse antimicotiche per 4-6 settimane è solitamente efficace per eliminare il disturbo.



Autore: Redazione Medicina33.com