Sezione: Malattie delle unghie

Paronichia: fungi o batteri che attaccano le unghie

E un'infezione della pelle intorno all'unghia, che si manifesta specialmente in persone che trascorrono molto tempo con le mani nell'acqua. I microbi infettanti possono essere batteri o funghi: i batteri di solito provocano infezioni acute (improvvise e gravi). I funghi specie del genere Candida di solito sono responsabili di infezioni croniche, meno dolorose, ma spesso molto tenaci e a volte difficili da curare.

Quali sono i sintomi?
Nelle infezioni acute, la cuticola e la piega ungueale si gonfiano e diventano rosse e dolenti. La cuticola può staccarsi dalla base dell'unghia e. se premuta, produce del pus. Una

Qual' è il trattamento?
Se andate dal medico con un'infezione acuta nella fase iniziale, un ciclo di antibiotici potrà  risolvere il problema. Se vi è raccolta di pus. il medico può incidere la vescicola lasciando fuoriuscire il pus e alleviando il dolore. Se l'infezione è cronica, il medico probabilmente vi prescriverà  una crema o una lozione antimicotica da applicare sulle unghie interessate dopo esservi lavate le mani.Dopo parecchi mesi di trattamento il gonfiore di solito scompare completamente e le cuticole e le unghie ritornano nella condizione normale. vescicola di pus (patereccio) può svilupparsi lungo l'unghia. Le infezioni croniche provocano sintomi analoghi, ma meno marcati. Spesso è colpita la pelle attorno a diverse unghie. La zona di formazione dell'unghia. non più protetta dalle cuticole, è danneggia e provoca la comparsa di unghie deformate e decolorate (a fronte). Talvolta le unghie stesse sono attaccate, dai funghi e diventano spesse, corrugate.

Che cosa fare?
Potete prevenire la paronichia proteggendo le mani quando le tenete in acqua; portate guanti di gomma cosparsi di borotalco.

Autore: Redazione Medicina33.com