Paralisi del nervo facciale: che cosa fare ?
La paralisi del nervo facciale è uno stato di solito temporaneo in cui i muscoli di un lato del viso sono paralizzati a causa di una lesione del nervo che li controlla. I nervi facciali, due in totale, si dipartono dal cervello e escono dal cranio attraverso un piccolo forame situato subito dietro l'orecchio. La paralisi si verifica quando uno dei nervi si gonfia e viene compresso al punto di uscita dal cranio. Le cause precise non sono sempre note.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo caratteristico è l'indebolimento di un lato del viso. L'angolo della bocca può spostarsi verso il basso, può diventare impossibile chiudere l'occhio su quel lato, e i movimenti mimici come il sorriso o la contrazione della fronte possono risultare deformati, con un movimento muscolare quasi assente dalla fronte alla bocca sul lato paralizzato. La paralisi si manifesta solitamente all'improvviso, spesso durante la notte, e può essere accompagnata da dolore all'orecchio o al lato colpito del volto.
Quanto è frequente il problema?
In media, 1 persona su 3.000 è colpita da un episodio di paralisi del nervo facciale in un anno. Questa condizione può verificarsi in persone di qualsiasi età, ma è più comune nei giovani adulti e sembra essere più frequente tra gli uomini. Talvolta, può essere associata a infezioni acute dell'orecchio medio.
Quali sono i rischi?
Sebbene la paralisi facciale possa alterare l'aspetto del volto, non è generalmente considerata pericolosa per la vita. Il rischio maggiore è rappresentato dall'irritazione o dalla lesione dell'occhio, che non può chiudersi completamente e quindi è esposto alla polvere. Se non protetto adeguatamente, possono svilupparsi ulcere corneali.
Che cosa fare?
Se presentate sintomi di paralisi del nervo facciale, è fondamentale consultare un medico. Il medico può diagnosticare la condizione attraverso un esame clinico. È importante non ritardare la visita.
Qual è il trattamento?
Se la paralisi viene diagnosticata entro uno o due giorni dall'inizio dei sintomi, una breve terapia con steroidi orali può aumentare le probabilità di una rapida guarigione. Senza trattamento, la guarigione può richiedere diverse settimane. Fino al completo recupero, potrebbe essere necessario proteggere l'occhio del paziente con una benda e l'uso di collirio per prevenire danni.
Quali sono le prospettive a lungo termine?
La maggior parte delle persone colpite da paralisi del nervo facciale guarisce completamente anche senza un trattamento tempestivo. Tuttavia, se persistono deformazioni del volto, che sono rare, un intervento chirurgico può essere considerato per migliorare l'aspetto del viso.
Autore: Redazione Medicina33.com