Sezione: Malattie della pelle

Occhi di pernice e calli

Occhi di pernice e calli

Gli occhi di pernice e i calli sono zone di pelle ispessite a causa di una pressione costante. Gli occhi di pernice sono piccoli e si sviluppano sulle dita dei piedi: i calli sono più grandi e di solito si sviluppano sulle piante dei piedi. Una pressione su entrambi causa dolorabilità  nel tessuto sottostante. Sia i calli che gli occhi di pernice tendono a svilupparsi dopo che si è indossato un paio di scarpe nuove o inadatte. E il callo si può formare anche se si portano tacchi alti a causa di un aumento di pressione sul dito mignolo del piede. Alcune persone hanno meno tessuto-cuscinetto tra le ossa e la pelle del piede, per cui vanno più soggette a calli e occhi di pernice. I calli possono anche svilupparsi sulle dita e sulle palme delle mani specialmente di persone che compiono lavori manuali pesanti.

Quanto è frequente il problema?
Gli occhi di pernice e i calli sono estremamente comuni. Praticamente tutti ne hanno sofferto qualche volta, ma è insolito che divengano tanto dolorosi da dover consultare il medico. Fra i pazienti che vanno dal medico per questi motivi gli uomini superano le donne nella misura di 3 a 2.

Quali sono i rischi?
Di solito, calli e occhi di pernice sono del tutto innocui. Tuttavia, se avete il diabete mellito e avete di scarsa sensibilità  ai piedi a causa di questa malattia, possono formarsi sotto i calli profonde ulcerazioni.

Qual è il trattamento?
Autoaiuto: Portate scarpe più comode. Dopo qualche settimana l'occhio di pernice o il callo dovrebbero scomparire. Nel frattempo, per alleviare il disturbo, ammorbidite regolarmente la pelle dura con un'apposita soluzione per calli e poi tagliate accuratamente gli strati alti dell'occhio di pernice o del callo con un apposito strumento. Per prevenire una diretta compressione sugli occhi di pernice , mettete attorno ad essi dei piccoli dischetti di gomma. Se queste misure di autoaiuto non funzionano, andate dal medico.

Intervento medico:
II medico vi potrà  mandare dal podoiatra, che userà  tecniche specializzate per eliminare la superficie dell'occhio di pernice o del callo e vi fornirà  bendaggi imbottiti più perfezionati.



Autore: Redazione Medicina33.com