Sezione: Otosclerosi

Nella stapedectomia il timpano è perforato, e la staffa malata viene rimossa e sostituita da una minuscola protesi di metallo o di plastica.

Nell'otosclerosi, si verifica una crescita anomala dell'osso a nido d'ape all'ingresso dell'orecchio interno, che immobilizza la basedella staffa, un minuscolo ossicino che vibra tutte le volte che le onde sonore urtano contro (a membrana del timpano. Il risultato è che poche o nessuna delle onde sonore che entrano nell'orecchio vengono trasmesse all'orecchio interno, determinando una sordità  da conduzione. In circa 1'80% delle persone affette da questa malattia, entrambe le orecchie sono coinvolte, o contemporaneamente o una dopo l'altra.
Quali sono i sintomi?
Se la malattia non viene curata, si assiste generalmente a una progressione verso una totale sordità  in entrambe le orecchie lungo un arco di tempo che va dai 10 ai 15 anni. Ma in alcuni casi (di solito infantili) la progressione è rapida. A volte, tuttavia, la malattia si arresta prima che sopravvenga una sordità  totale, per cui, ad esempio, un discorso a voce alta può essere ancora udito. Per qualche motivo non chiarito, l'udito è spesso migliore quando si ha un rumore di sottofondo.Con il progredire della malattia, può presentarsi una certa sordità  percettiva . Un sintomo è il tinnito (rumore nelle orecchie) per cui il paziente deve parlare a voce più alta per poter compensare. L'otosclerosi può peggiorare nella gravidanza.Quanto è frequente il problema? Circa 1 persona su 250 soffre, di otosclerosi, che colpisce un numero di donne doppio rispetto agli uomini. Nel 50% dei casi, si ha una storia familiare della malattia, che di solito compare in età  tra i 20 e i 40 anni.

Quali sono i rischi?

I rischi sono quelli di una totale sordità  edell'isolamento sociale che a volte affligge ilpaziente. Poichè la malattia di solito non si sviluppa prima dell'età  adulta, non c'è rischio di sviluppare un difetto della parola.

Che cosa fare?Se avete la sensazione di essere diventato un po' sordo o se sentite un tinnito nell'orecchio, consultate il medico, che vi visiterà  ed eseguirà  alcuni semplici esami audiometrici. Se si sospetta otosclerosi, dovrete sottoporvi a speciali test audiometrici .Qual è il trattamento? Quando un certo grado di sordità  è presente in un solo orecchio, di solito viene prescritta una protesi acustica. Ma si tratta semplicemente di una protesi, non di una cura. Il trattamento consueto per arrestare o curare l'otosclerosi è un intervento detto di stapedectomia, che serve a migliorare la conduzione delle onde sonore liberando la staffa bloccata. La stapedectomia determina un miglioramento significativo della funzione uditiva nel 90% dei casi. Ma in circa il 25% dei casi il risultato dell'intervento è una totale sordità  dell'orecchio operato. A volte l'udito non migliora fino a quando nell'orecchio medio non sono stati riassorbiti i coaguli ematici dopo l'intervento. Il medico dovrà  tener conto del rischio di sordità  quando dovrà  valutare la possibilità  che il vostro udito possa migliorare in seguito all'intervento. Ad esempio, in coloro che soffrono di una otosclerosi rapidamente progressiva in entrambi gli orecchi, l'intervento è consigliabile come emergenza per impedire il rapido instaurarsi di una forma di sordità  totale.Nella stapedectomia il timpano è perforato, e la staffa malata viene rimossa e sostituita da una minuscola protesi di metallo o di plastica. Il timpano guarisce naturalmente in una o due settimane.

Autore: Redazione Medicina33.com