Sezione: Malattie della pelle

Micosi:Sintomi, Prevenzione e Cura

Micosi:Sintomi, Prevenzione e Cura

 

Le micosi sono infezioni della pelle provocate da microrganismi chiamati miceli (o funghi), minuscoli esseri viventi più simili alle alghe e ai vegetali che non ai virus o ai batteri. Le micosi si distinguono in superficiali e profonde, a seconda che aggrediscano gli strati superficiali o profondi del tessuto cutaneo. Attualmente possono essere ben curate con l'applicazione locale di particolari prodotti. Le forme più frequenti di micosi sono il piede d'atleta e la candidiasi vaginale.

Piede d'atleta

Il piede d'atleta è un'infezione che si contrae specialmente sul bordo delle piscine o sulla spiaggia del mare, dove l'ambiente caldo e umido favorisce la proliferazione della linea, un fungo che si insedia sulla pelle tra le dita dei piedi e specialmente fra il 4° e il 5° dito. La tinca è lo stesso micelo che, sul cuoio capelluto, provoca la cosiddetta "tigna". Il piede d'atleta è un'infezione molto comune, ma assolutamente innocua. La pelle tra le dita diventa rossa, prude ed emana un odore sgradevole. Le misure più efficaci contro il piede d'atleta sono di tipo preventivo, come evitare di camminare a piedi nudi in luoghi dove il contagio è più facile. La guarigione completa può richiedere anche tempi molto lunghi.

Candidiasi Vaginale

La candidiasi vaginale è un'infezione ginecologica provocata dalla Candida albicans, un fungo che è normalmente ospite della vagina; ma quando le condizioni vaginali cambiano, compare la micosi che può facilmente diffondersi. La candidiasi viene favorita quasi sempre dall'uso prolungato degli antibiotici o da quello di lavande vaginali che non risultano gradite all'organismo femminile; anche la gravidanza e la pillola contraccettiva possono stimolare lo sviluppo del fungo. I sintomi di questa infezione includono prurito e irritazione della vagina, perdite bianche e, in alcuni casi, un po' di bruciore (o dolore) durante il rapporto sessuale e la minzione. Per essere efficace, la cura anti-candidiasi va fatta anche dal partner della donna ammalata. Si tratta comunque di un disturbo fastidioso ma di solito innocuo e facilmente curabile.



Autore: Redazione Medicina33.com