Sezione: Malattie della pelle

Melanoma maligno

Il melanoma maligno è il più grave dei trà© tipi di tumore della pelle (gli altri due sono l'ulcera rodente, a fronte, e il carcinoma a cellule squamose). ciò avviene perchè, a differenza degli altri due, il melanoma maligno può diffondersi rapidamente in tutto il corpo (metastatizzare). Il tumore si può sviluppare sia da cellule pigmentale in un neo, sia da cellule pigmentale nella pelle normale. Come nell'ulcera rodente e nel carcinoma a cellule squamose, sembra che molti anni di esposizione alla luce solare intensa abbiano una parte importante nello sviluppo della malattia, ma sono un fattore meno definito che negli altri due tipi di tumore maligno.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo più comune è quando un neo presente fin dall'infanzia si trasforma in qualche modo. può cominciare a crescere; diventa chiazzato, più chiaro o più scuro; si sviluppa un margine nero che si diffonde nella pelle circostante: sanguina spontaneamente o da prurito. Un altro sintomo comune è lo sviluppo di un nuovo neo in qualsiasi momento dopo la pubertà . Talvolta può apparire sulla pelle una prominenza color carne o rossa. Un melanoma maligno può svilupparsi anche nelle macchie scure irregolari che spesso compaiono sulla pelle degli anziani. La maggior parte dei melanomi maligni tendono a manifestarsi in zone di pelle che sono state esposte al sole, ma talvolta si verit'icano in altri punti, come le piante dei piedi.
Quanto è frequente il problema?
Questa forma di tumore maligno della pelle non è diffusa come le altre due. É estremamente rara prima dell'inizio dell'adolescenza, per cui è molto improbabile che un bambino che sviluppa un nuovo neo sia colpito da questa malattia. I tumori appaiono più spesso in persone di mezza età  o anziane, con pelle chiara, che hanno passato gran parte della loro vita in paesi molto assolati.
Quali sono i rischi?
Poichè il tumore maligno può diffondersi molto rapidamente, il riconoscimento, la diagnosi e il trattamento precoci sono essenziali. altrimenti le prospettive sono infauste.
Che cosa fare?
può darsi che il mutamento del neo pigmen-tario non sia maligno ma sia dovuto semplicemente a una piccola lesione. Allo stesso modo. un cambiamento del pigmento di una determinata regione può essere il risultato di qualche affezione cutanea innocua. Tuttavia una persona che presenti uno dei sintomi descritti deve andare subito dal medico. Anche se il medico ritiene che la protuberanza sia innocua, potrà  decidere di asportarla e di esaminarla al microscopio (biopsia). per accertare la presenza di cellule tumorali. Se viene confermata la diagnosi di melanoma maligno, il trattamento in ospedale comincerà  subito. Il melanoma viene estirpato con una parte abbondante del tessuto adiacente, Spesso viene effettuato contemporaneamente un trapianto di pelle per coprire la zona operata. In alcuni casi può essere prescritta la radioterapia o altro trattamento specifico

Autore: Redazione Medicina33.com