Macchie della pelle: macchia mongolica, voglia di fragola, pitiriasi rosea, vitiligine, cloasma,lividi.
A volte, sulla pelle del neonato, compare una macchia di colore scuro o bluastro nella zona dell'osso sacro. In passato, questa caratteristica era erroneamente associata alla razza mongolica ed è stata chiamata "macchia mongolica". Tuttavia, questa irregolarità scompare spontaneamente durante i primi anni di vita ed è il più precoce esempio di macchie cutanee che possono manifestarsi in varie forme e per diverse cause. Un altro esempio è l'angioma infantile, noto anche come "voglia di fragola", una macchia che di solito compare durante la prima settimana di vita e scompare da sola entro il 4°-5° anno di età. Consideriamo ora alcune delle macchie più comuni.
Pitiriasi Rosea: Colpisce bambini e giovani ed è probabilmente di origine virale. Si presenta con piccole macchioline rosse o color rame, spesso pruriginose, rotonde o ovali, che compaiono sul dorso, sul torace e sulla parte superiore delle braccia e delle gambe. Questa eruzione scompare generalmente spontaneamente.
Vitiligine: È un disturbo della colorazione della pelle causato da una distribuzione irregolare della melanina, il pigmento che conferisce il colore scuro all'epidermide. Nella vitiligine, alcune zone della pelle sono significativamente più chiare rispetto al resto del corpo. Non esiste una cura per la vitiligine; è possibile solo cercare di nasconderla mediante l'applicazione di un fondotinta.
Cloasma: In questo caso, le macchie della pelle sono causate da un disordine ormonale. Chiazze cutanee, specialmente sul viso, diventano più scure rispetto al resto dell'epidermide. Il cloasma è particolarmente comune durante la gravidanza o l'assunzione della pillola contraccettiva. Si tratta di un disturbo temporaneo che di solito scompare dopo il parto o con la sospensione dell'uso della pillola.
Lividi: Sono macchie bluastre che compaiono sulla pelle in seguito a traumi di vario genere, come contusioni, distorsioni o fratture, che rompono i capillari appena sotto la superficie cutanea senza provocare ferite. Gli ecchimosi (di piccole dimensioni) e gli ematomi (di dimensioni maggiori) sono emorragie sottocutanee che di solito vengono riassorbite spontaneamente. Il colore blu (o nero) dei primi giorni si attenua gradualmente, anche se un grosso livido può impiegare diverse settimane prima di scomparire completamente. Gli impacchi di alcol possono essere utili per accelerare la guarigione. Va notato che la "porpora" è diversa dai lividi, manifestandosi con piccole macchie rosse, soprattutto sul dorso delle mani e dei piedi, quando, nella vecchiaia, i piccoli vasi sanguigni perdono elasticità e tendono a rompersi facilmente.
Autore: Redazione Medicina33.com