Sezione: Bocca e lingua

Le cause della leucoplachia possono essere dovute al ripetuto sfregamento di un dente spezzato o di una dentiera .

Nella leucoplachia, una parte del rivestimento delicato e morbido della bocca o della lingua si ispessisce e si indurisce. ciò avviene per proteggere una zona infiammata dal ripetuto sfregamento di un dente spezzato o di una dentiera, o talvolta compare comereazione proiettiva al calore del fumo di tabacco inspirato (nel qual caso la condizione è nota col nome di cheratosi del fumatore).

Quali sono i sintomi?
La placca che si sviluppa in qualche settimana è di colore bianco o grigio e può avere qualsiasi grandezza. Dapprima essa non provoca alcun disturbo, ma. quando è ben formata, risulta ruvida e rigida e può essere sensibile a cibi caldi o piccanti. Possono essere colpite da leucoplachia persone di qualsiasi età , ma il disturbo è più frequente fra le persone anziane. Se accusate i sintomi descritti, andate dal dentista o dal medico.

Qual è il trattamento?
Il trattamento consiste nel curare la fonte dell'irritazione che ha provocato la formazione della placca. ciò significa che un dente o una dentiera ruvidi saranno rifilati o, nel caso della cheratosi del fumatore, che si consiglierà  alpaziente di smettere di fumare. ciò di solito èsufficiente per far scomparire la placca. Se però essa non è scomparsa in trà© settimane, il medico praticherà  una biopsia della placca, perchè in circa il 3% dei casi queste chiazze indicano un tumore della bocca .

Autore: Redazione Medicina33.com