Sezione: Malattie della pelle

Le cause della couperose, couperose esiste un rimedio definitivo che è rappresentato dalla laser terapia.

La couperose (il cui termine proprio italiano, copparosa, non viene mai utilizzato) è un fenomeno collaterale, o meglio, una complicazione di un disturbo della pelle, l'acne rosacea, che si manifesta in prevalenza con foruncoli e pustole. Accanto a questi fenomeni, nell'acne rosacea, molto spesso si ha anche una eritrosi, cioè un arrossamento della pelle cui si aggiunge una dilatazione dei vasi terminali (i capillari) con frequenti rotture. La presenza insieme di eritrosi e dଠvasodilatazione periferica viene comunemente detta couperose. Colpisce quasi esclusivamente le donne, di solito dopo i 30 anni, e si manifesta specialmente sulle guance, sul mento, nei solchi del naso. può essere ben localizzata e circoscritta, oppure molto vistosa, simile a una ragnatela di venuzze rosse sottopelle, molto antiestetiche. La couperose si manifesta quando i capillari non hanno più la capacità  di dilatarsi e restringersi e restano definitivamente dilatati.

Di conseguenza le pareti dei vasi si assottigliano e la pelle ne risente: tende a diventare secca, fragile.La couperose ha senza dubbio anche cause ormonali: colpisce infatti le donne in una età  in cui iniziano a manifestarsi cambiamenti nelle secrezioni degli ormoni, con conseguente ritenzione idrica. E quando i tessuti trattengono acqua, le cellule si gonfiano e comprimono i vasi sanguigni, sottoponendoli a una continua vasopressione e vasodilatazione che li sfibra. Anche lo stress, l'ansia e una alimentazione scorretta (per esempio ricca di alcol e caffè), può scatenare la couperose . L'ansia" in particolare, genera nell'organismo delle scariche di adrenalina, sostanza che ha una potente azione vasocostrittrice sui capillari. Bisogna poi considerare che, nell'insorgere di questo disturbo, svolge un ruolo importante anche la predisposizione personale e il tipo di pelle: si è constatato infatti che insorge di preferenza sulle epidermidi sottili, aride, che tendono a disidratarsi. Certe donne, inoltre, per eliminare i brufoli, fanno uso di farmaci controproducenti, per esempio quelli a base di cortisone. Questi prodotti, se utilizzati per lungo tempo, creano una vera e propria dipendenza da parte della pelle che, una volta privata del medicinale, diventa biancastra e atrofica, con capillari ben visibili.

Per combattere la couperose ci sono molti buoni prodotti cosmetici. I migliori sono a base di estratti naturali, in particolare mirtillo, biancospino e couperose , che hanno effetti decongestionanti sui capillari. Come rimedio definitivo si sta rivelando eccellente la laser terapia , una metodicarecente che risolve il disturbo una volta per tutte, fermo restando che sono possibili, in tempi successivi, nuove manifestazioni.É importante che chi soffre di couperose usi quotidianamente una crema protettiva con filtri solari e non si esponga mai al sole senza un buon prodotto ad alto indice di protezione.

Autore: Redazione Medicina33.com