Sezione: Mal di schiena

La vita sedentaria è una causa determinante la lombosciatalgia? Quali sono le posture attitudinali che possono causare lombosciatalgia?

Stare seduti tutto il giorno aumenta sicuramente i problemi della colonna, particolarmente se la postura è scorretta. E' largamente risaputo che la posizione seduta, rispetto alla stazione eretta, esercita un incremento pressorio di circa 30 kg sul segmento inferiore del rachide in un soggetto di 68 kg di peso. Rimanendo seduti in modo poco tonico, la colonna lombosacrale si ritrova senza sostegno e curvando le spalle si mettono in tensione collo e muscoli dorsali superiori. In determinate situazioni risulta utile, per mantenere una postura corretta, l'utilizzo di sedie progettate in modo da sollecitare l'impegno muscolare.

Quali sono le posture attitudinali che possono causare lombosciatalgia?
Qualsiasi movimento, se ripetuto in modo inappropriato, può causare danni alla colonna vertebrale. Tra le attività  più pericolose vanno evidenziate alcune modalità  di sollevamento e piegamento che comportano uno sforzo eccessivo in termini di sollecitazione della colonna. Confrontando diverse tecniche di sollevamento (a ginocchia piegate o rigide), lo studio svedese prima citato dimostrಠche il modo scorretto di sollevare gli oggetti (a ginocchia rigide) è responsabile di una quota addizionale di 128 kg di carico sulla colonna.

La maggior parte dei problemi è di origine muscolare: talvolta si tratta dଠlesioni strutturali a carico dei dischi e delle articolazioni. I problemi discali si verificano quando la pressione esercitata dalle vertebre adiacenti sul disco ne determina la protrusione o una vera e propria ernia. Tali grave patologie possono causare la compressione di un nervo provocando così un dolore intenso di schiena, irradiato a uno o entrambi gli arti inferiori. Con l'avanzare dell'età  i dischi vanno incontro a processi degenerativi perdendo la componente idrica e riducendosi progressivamente. Questo fenomeno comporta una frizione abnorme tra le faccette articolari con abrasione delle superfici di rivestimento e conseguenti affezioni dolorose su base osteoartritica. Una faccetta articolare consumata può di per sà© comprimere gli stessi nervi, causando sciatalgia.

Autore: Redazione Medicina33.com