Sezione: Bronchiectasia

La terapia per la bronchiectasia sarà  inizialmente a base di antibiotici e solo in certi casi è necessaria l'asportazione chirurgica del lobo polmonare interessato.

La bronchiectasia è una dilatazione permanente, patologica, della parete bronchiale, unica o multipla, congenita o acquisita, accompagnata da processi infiammatori cronici.
I bronchi perdono la loro elasticità . Le bronchiectasie congenite, assai rare, sono dovute al mancato sviluppo degli alveoli polmonari in una zona del polmone, con dilatazione secondaria dei bronchioli. Spesso gli individui affetti congenitamente da queste malformazioni sono figli di genitori affetti da lue o tubercolosi. più frequenti sono le bronchiectasie acquisite, le cui cause vanno ricercate nei processi infettivi cronici dell'apparato respiratorio quali: ascesso polmonare, bronchite cronica e processi tubercolari.
Il decorso della malattia, se trascurata, va verso un decadimento generale e complicazioni polmonari gravi come pleuriti purulente e polmoniti. Infine è inevitabile una atrofà¬a del ventricolo destro con possibilità  di scompenso cardiaco.La terapia per la bronchiectasia sarà  inizialmente a base di antibiotici e solo in certi casi è necessaria l'asportazione chirurgica del lobo polmonare interessato.

Autore: Redazione Medicina33.com