Sezione: Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica si manifesta più spesso nei diabetici che non riescono a controllare adeguatamente il livello di glucosio nel sangue.

In una piccola percentuale di persone che soffrono di diabete mellito , numerosi capillari (minuscoli vasi sanguigni) della retina scompaiono, di solito da entrambi gli occhi. I vasi rimanenti possono lasciar filtrare sangue e fluidi tissutali nella retina, causando una riduzione permanente della capacità  visiva. In altre persone, nuovi vasi sanguigni di fragile consistenza possono crescere sulla retina, e in molti casi si hanno emorragie nell'umore vitreo. che riducono o annullano la visione per un periodo di tempo variabile. Il sangue di solito viene riassorbito dall'umore vitreo attraverso la retina, ma attorno ai vasi sanguigni danneggiati si forma un tessuto cicatriziale che distorce o oblitera parti della retina, portando alla perdita permanente della visione. La retinopatia diabetica si manifesta più spesso nei diabetici che non riescono a controllare adeguatamente il livello di glucosio nel sangue.

Qual è il trattamento?
Il trattamento moderno e del tutto efficace nel controllo della retinopatia diabetica. Lo sviluppo dei fragili vasi che perdono sangue può spesso essere impedito dall'uso di un raggio laser, mentre l'emorragia nell'umore vitreo che non si è risolta nell'arco di un anno. può essere franata drenando dall'occhio l'umore vitreo con strumenti adeguati e sostituendolo con una sostanza artificiale.

Autore: Redazione Medicina33.com