Sezione: Malattie Mentali

La reazione isterica puಠessere lieve (dolori vaghi, debolezza, stordimento) o intensa (paralisi degli arti. cecità  improvvisa).

L'isteria è una nevrosi che porta a reagire a situazioni disturbanti o©n atteggiamenti psichici o fisici particolari, volti a fuggire le situazioni stesse. Non si è isterici se si reagisce urlando o piangendo a momenti di stress. Molti drammatizzano i loro sentimenti, ma non per questo sono malati. Si è invece malati d'isteria quando (indipendentemente dalla sensibilità ) si reagisce a un intenso stress con atteggiamenti e sintomi fisici non legati a fattori organici.
I pazienti non si rendono conto che quei sintomi sono isterici. Essi, e spesso anche i loro familiari e amici, credono trattarsi di una vera malattia fisica. Spesso questa è tale da consentire all'isterico di sottrarsi alla situazione stressante.

Accade ad esempio che una persona che ha assistito sul proprio posto di lavoro a un incidente pauroso sia "colpita" da una debolezza dei muscoli delle gambe che le impedisce di muoversi di casa. Oppure da un'amnesia, una cancellazione totale dell'incidente che inconsciamente vuole dimenticare. L'isteria non va confusa con le malattie psicosomatiche che. pur determinate da stress, sono vere e proprie malattie fisiche.

Quali sono i sintomi?La reazione isterica può essere lieve (dolori vaghi, debolezza, stordimento) o intensa (paralisi degli arti. cecità  improvvisa). Meno comune, perdita della memoria.Quanto è frequente il problema? Mediamente in un anno vi sono meno di 2 casi su 1000. L'isteria colpisce in prevalenza gli adulti giovani, e le donne 4 volte più degli uomini.

Che cosa fare?Se dubitate che certi malanni o incapacità  fisiche di un vostro caro siano una reazione isterica a situazioni o eventi particolari, parlatene al medico. Sia o no fondato il vostro dubbio, non accusate mai nessuno di fingere i sintomi: la persona isterica è malata e spesso ipersensibile. Data la grande difficoltà  di diagnosticare l'isteria, il medico sottoporrà  il paziente ad alcuni esami per escludere l'origine organica dei sintomi. Se si orienterà  per una diagnosi di isteria, manderà  il vostro familiare da uno specialista.

Qual è il trattamento? Lo scopo è scoprire il problema di fondo e aiutare il paziente a risolverlo. Nessun trattamento medico può curare i sintomi dell'isteria. per cui tutto dipende da una psicoterapia attenta e partecipe.

Il solo farmaco prescritto è in genere un tranquillante per aiutare il malato a rilassarsi mentre si cerca la ragione profonda del suo stato. In certi casi si attua un trattamento, anche a base di tarmaci, noto come "abreazione", soprattutto efficace quando la forma isterica è dovuta a un unico forte shock. I pazienti sottoposti ad ah reazione devono stare distesi tranquilli in una stanza buia. Per vincere la loro resistenza a discutere un argomento per loro penoso, sono messi in stato di trance ipnotica facendo loro inalare o iniettando loro sostanze adatte. Quando sono totalmente rilassati, si chiede loro di ricordare e riferire nei particolari l'episodio che ha scatenato la reazione isterica. Solo rivivendo in tal modo un'esperienza rimossa dalla coscienza è talora possibile eliminare i sintomi isterici. Non si sa come accada. ma talvolta accade.

Autore: Redazione Medicina33.com