Sezione: Malattie Mentali

La malattia psicosomatica è quella in cui i fattori emotivi sono non solo presenti, ma dominanti

Quasi tutti i disturbi fisici hanno qualche rapporto con fattori emotivi. Sembra che perfino incidenti come la frattura di un osso capitino con maggiore frequenza a bambini con un ambiente familiare psicologicamente disturbato che non ad altri. La malattia psicosomatica è quella in cui i fattori emotivi sono non solo presenti, ma dominanti: per esempio, molte malattie della pelle, certe forme di cefalea e di asma, alcuni disturbi gastrointestinali. Le malattie psicosomatiche non sono immaginarie: sono veri disturbi fisici. Si sa per esperienza che le condizioni mentali influiscono sul corpo.

Ad esempio, il cuore vi batte più rapido se siete in preda a un'emozione, a una scossa emotiva segue spesso il mal di stomaco, la paura può farvi sudare, ecc. Sono esempi molto semplici, ma ve ne sono di ben .più complessi, dei legami (non ancora ben spiegati) fra stato psichico e stato fisico, per esempio fra uno stato di ansia cronico e l'ulcera gastroduodenale. Certe malattie psicosomatiche possono derivare da una componente genetica: la tendenza a disturbi come l'asma. gli eczemi, il colon irritabile, la cefalea hanno indubbiamente carattere familiare.

Qual è il trattamento? Se avete un disturbo di cui si sa che ha una componente psicosomatica, il medico indagherà  sul vostro modo di vita, e se non riuscirà  a ridurre o eliminare i sintomi con un trattamento puramente medico, cercherà  di aiutarvi ad affrontare gli stress della vita quotidiana. Già  il sapere che potete star meglio evitando certe tensioni emotive può esservi d'aiuto. Gli esercizi di rilassamento e qualche cambiamento nella routine quotidiana possono essere molto utili nel caso di disturbi vascolari come l'ipertensione, che è peggiorata dalle situazioni stressanti. Anche molti che soffrono di mal di testa riescono, rilassandosi con uno sforzo consapevole, a prevenire i temuti attacchi di emicrania.

Autore: Redazione Medicina33.com