Sezione: Chirurgia

La cellulite medico-chirurgica è un processo infiammatorio del tessuto connettivo cellule-adiposo determinato dalla localizzazione in esso di microrganismi provenienti da focolai purulenti

Nel senso comune e improprio è una affezione che consiste in infiltrazioni di grasso nel tessuto connettivo cellule-adiposo di cui è particolarmente ricco il sottocutaneo. La pelle assume un aspetto nodoso e diventa ruvida. può anche provocare dolori. Benchà© le cause della cellulite non siano del tutto chiare, vi sono però dei fattori che la favoriscono come lo stile di vita e uno scorretto regime alimentare scarso di frutta e vegetali e ricco di carni e grassi animali. L'insorgere del disturbo è dovuto a un difetto metabolico locale per cui alcune sostanze di rifiuto, invece di essere eliminate, si accumulano sotto la pelle, di preferenza nella zona della coscia, del ventre, della nuca, delle caviglie e si verifica prevalentemente nel sesso femminile.

La terapia consisterà  in un regime dietetico appropriato, esercizi ginnici, attività  fisica, frizioni e massaggi.La forma di cellulite vera e propria è di competenza strettamente medico-chirurgica. La cellulite medico-chirurgica è un processo infiammatorio del tessuto connettivo cellule-adiposo determinato dalla localizzazione in esso di microrganismi provenienti da focolai purulenti ad esso contigui (ascesso dentario e cellulite della guancia, ascessi intraddominali e cellulite della parete addominale). La sintomatologia è caratterizzata da gonfiore, dolore ed arrossamento della zona colpita, febbre emalessere generale. La terapia consiste nella somministrazionedi antibiotici o sulfamidici, che hanno sempre ragione dellamalattia.

Autore: Redazione Medicina33.com