La Calvizie: Cause, Sintomi e Trattamenti
La Calvizie: Cause, Sintomi e Trattamenti
Nella grande maggioranza dei casi la calvizie è un processo naturale. Negli uomini tende ad avere carattere familiare. Normalmente si sviluppa partendo dall'attaccatura frontale, mentre i capelli si fanno sempre più radi sulla sommità del cranio. In alcuni uomini queste zone alla fine si incontrano, e il diradamento può interessare l'intero cuoio capelluto.
Nella maggior parte delle donne si ha una graduale ma leggera perdita di capelli che comincia con l'inizio dell'età adulta; si tratta di un processo naturale che non deve essere considerato anormale. Talvolta i capelli diradano circa tre mesi dopo il parto; è un evento abbastanza comune e i capelli ricrescono nei mesi successivi.
Raramente la calvizie è dovuta a qualche disturbo sottostante. può verificarsi dopo una grave malattia improvvisa. Molti capelli smettono di crescere durante la malattia e poi cadono circa tre mesi dopo. Successivamente ricrescono. In alcune malattie gravi o prolungate, come quelle della tiroide, si ha una perdita diffusa di capelli. Nella maggior parte di questi casi, un trattamento efficace della malattia sottostante può far tornare i capelli alla normalità.
Certe malattie che interessano il cuoio capelluto, come il lichen planus, possono distruggere i follicoli piliferi e, se non vengono curate tempestivamente, producono chiazze di calvizie permanente. Alcune forme di trattamento, in particolare i farmaci citotossici usati per rallentare la crescita delle cellule, specialmente contro il cancro, possono provocare una perdita dei capelli. Questi di solito ricrescono dopo la cessazione del trattamento.
Vi sono certe infezioni micotiche (da fungo) del cuoio capelluto che producono chiazze di calvizie con pelle desquamata e pochi capelli spezzati. Infine, vi è una malattia specifica che può causare perdita dei capelli: l'alopecia areata. La maggior parte delle persone colpite ha solo perdite a chiazze, ma in alcuni casi la perdita è totale. Chiazze nude rotonde appaiono improvvisamente; il cuoio capelluto esposto appare normale e può contenere qualche capello bianco sottile e/o capelli "a punto esclamativo", più stretti alla base che alla punta. La causa è sconosciuta.
Quanto è frequente il problema?
Una perdita naturale dei capelli avviene in tutte le persone, ma in alcune più che in altre. Ogni anno, 1 persona su 400 va dal medico lamentando una calvizie insolita o accentuata; il numero dei pazienti comprende nella stessa misura donne e uomini.
Che cosa fare?
La maggior parte delle persone accetta la perdita dei capelli come parte del processo di invecchiamento. Alcune persone si sottopongono al trapianto dei capelli, che non sempre ha successo; altre portano una parrucca o un toupet per nascondere la calvizie totale o parziale. La calvizie provocata da un'infezione da fungo può essere curata con compresse antimicotiche. Nelle zone di calvizie dovute all'alopecia areata, solitamente i capelli ricrescono in qualche mese. Il vostro medico può consigliarvi di attendere questa guarigione spontanea o tentare di accelerarla con una cura di iniezioni di steroidi nel cuoio capelluto.
Autore: Redazione Medicina33.com