Sezione: Dermatologia

I raggi ultravioletti stimolano anche i melanociti a produrre una maggior quantità  di melanina, responsabile dell'abbronzatura dopo esposizione al sole

Si chiamano raggi ultravioletti i raggi caratterizzati da una lunghezza d'onda che va da 14 a 397 nanometri (nm); nello spettroelettromagnetico sono collocati oltre lo spettro visibile (397723 nm) da una parte ed i raggi X dall'altra. I raggi ultraviolettisono presenti nello spettro solare e non arrecano danno all'occhio umano a meno che non siano accentuati da riflessioni dispecchi o da altri accorgimenti.
L'esposizione per una certadurata alle radiazioni ultraviolette può arrecare danni alla cornea, come può accadere a chi lavora in queste condizioni senzala protezione degli occhiali di Crookes. Nei casi di disepitelizzazione si provvederà  terapeuticamente mediante il bendaggiooculare e la somministrazione di pomate oftalmiche riepitelizzanti a base di vitamina A e D. I raggi ultravioletti stimolanoanche i melanociti a produrre una maggior quantità  di melanina, responsabile dell'abbronzatura dopo esposizione al sole.

Autore: Redazione Medicina33.com