Sezione: Bronchite

Gli oratori e i cantanti, per lo stimolo di continue laringiti, possono essere soggetti alla bronchite.

La bronchite è un'infiaimnazione acuta o cronica dei grandi e medi bronchi, che colpisce più spesso i bambini à© le persone anziane. La malattia inizia con i segni di un comune raffreddore: vellichii al naso, sternuti, mucosità  nasali abbondanti. Insorgono poi tosse (secca o catarrosa) dolori al centro del petto (retrosternali), dolori al capo ediffusi sul tipo di quelli reumatici, mancanza di appetito, spossatezza. La febbre può essere leggera oppure mancare.

Le bronchiti acute si manifestano per cause predisponenti (spesso indebolimento generale) che favoriscono la moltiplicazione di alcune specie di microbi (stafilococchi, pneumococchi) i quali risiedono normalmente nelle vie respiratorie: questi sono i veri responsabili dell'infiammazione bronchiale.Episodi ripetuti troppo frequentemente di bronchite acuta possono dare luogo ad una bronchite cronica.

Il malato accusa una tosse continua, con scarso o abbondante espettorato, a volte febbricola, dolori dietro lo sterno, scarso appetito, facile affaticabilità . Col tempo la malattia si evolve di frequente in bronchiectasia.

Oltre alle cause predisponenti, la bronchite cronica può manifestarsi fin dall'inizio negli individui sottoposti in continuazione a inalazioni di polveri irritanti, come ad esempio minatori, fuochisti, carbonai, scalpellini, fornai, sigarai, mugnai ecc. Gli oratori e i cantanti, per lo stimolo di continue laringiti, possono essere soggetti alla bronchite; così pure individui con difetti di respirazione nasale e i fumatori accaniti.

Autore: Redazione Medicina33.com