Sezione: Il glaucoma cronico semplice

Glaucoma cronico semplice: in questa insidiosa malattia dell'occhio la rete di tessuto dell'angolo camerulare tra l'iride e la cornea si ostruisce gradatamente.

In questa insidiosa malattia dell'occhio la rete di tessuto dell'angolo camerulare tra l'iride e la cornea si ostruisce gradatamente, a causa di un ostacolo di natura sconosciuta, nell'arco di diversi anni. Diventa sempre più diffà¬cile per l'umore acqueo, prodotto nella camera tra l'iride e il cristallino, di essere drenato, e cosi si verifica un lento ma costante aumento della pressione da parte dell'umore acqueo sul resto del globo oculare. Nella maggior parte dei casi, vengono colpiti simultaneamente entrambi gli occhi. Nel glaucoma cronico semplice, sono gli stessi canali di drenaggio che si ostruiscono piuttosto che l'accesso ad essi (l'angolo camerulare), come nel glaucoma acuto . Quindi un medico che esamina gli occhi con gli strumenti adatti a rivelare segni di glaucoma, osserverà  un angolo camerulare perfettamente normale.

Quali sono i sintomi?

Lo sviluppo della malattia è cosi graduale che il solo sintomo che si presenta nei primi stadi è troppo lieve per essere rilevato. Si tratta della perdita di una piccola area del campo visivo esterno di ciascun occhio, causata dalla pressione nel globo oculare che danneggia le fibre del nervo ottico. Gradatamente, si perdono altre zone del campo visivo esterno, l'area complessiva delle macchie cieche aumenta e le macchie stesse confluiscono. A un determinato stadio di questo processo, vi rendete conto che il campo visivo non è più cosi grande come lo era in origine.Se si permette alla malattia di progredire senza alcun controllo, l'intero campo visivo esterno è perduto in entrambi gli occhi; poi, la capacità  di ciascun occhio di guardare diritto davanti a sà© diminuisce fino a quando entrambi gli occhi diventano totalmente ciechi.

Quali sono i rischi?

Poichè la capacità  visiva persa durante la malattia non può più essere recuperata, più rapidamente vi sottoponete a un trattamento,meglio è non aspettate che la vostra vista sia peggiorata considerevolmente per andare dal medico.

Che cosa fare?

Dal momento che non c'è modo, per coloro che sono sofferenti di glaucoma ai primi stadi, di sapere se ne sono affetti o meno, è consigliabile che ciascun individuo adulto si sottoponga a un regolare esame agli occhi almeno una volta ogni due anni . Se avete un parente stretto che ha sofferto di glaucoma cronico semplice, dovete farvi visitare da uno specialista almeno una volta l'anno. Prima di farlo, chiedete al vostro medico se nella vostra zona esistono centri specializzati per la diagnosi precoce della malattia.Se il medico della clinica specialistica sospetta la presenza di un glaucoma, vi invierà  da un oculista. Costui esaminerà  il disco ottico situato posteriormente alla retina che, nel glaucoma cronico semplice, ha un aspetto escavato.

Qual è il trattamento?

Il trattamento consiste nel tentativo di ridurre la pressione all'interno del globo oculare. Vi saranno somministrate gocce oftalmiche per aprire la rete di tessuto nell'angolo camerulare o per ridurre la produzione di umore acqueo. Allo stesso scopo vengono somministrate anche compresse e capsule.

Quali le prospettive a lungo termine?

Tutti i farmaci generalmente devono esseri1 presi per tutta la vita, e avrete anche bisogno per tutta la vita di controlli ripetuti. L'assunzione dei farmaci diventa ben presto parte della routine quotidiana, e in questo senso protegge da eventuali dimenticanze, in modo da impedire ulteriori perdite della funzionalità  visiva.Se i farmaci non riescono a ridurre la pressione dell'occhio in modo sufficiente , lo specialista vi raccomanderà  un intervento di drenaggio del glaucoma.

Autore: Redazione Medicina33.com