Sezione: Sessuologia

Frigidità : quali sono le cause della frigidità ? come si cura la frigidità ?

Quando una donna non prova nessun piacere agli stimoli sessuali, non si eccita e non raggiunge l'orgasmo si dice che è frigida, cioè fredda. Un tempo la frigidità  era considerata una caratteristica naturale della personalità  femminile, tanto che un po' tutte le donne venivano viste dagli uomini come delle "belle addormentate" che dovevano essere "risvegliate". E se una donna invece non si svegliava? Il marito non se ne dispiaceva affatto, era contento di avere accanto un'ottima e fidatissima moglie, una madre perfetta, anche se un'amante distratta. Dal canto loro, le donne accettavano di essere cosi. non sapendo che invece la natura le aveva predisposte a sentire desideri e stimoli sessuali, proprio come gli uomini. Oggi la frigidità , e cioè il totale disinteresse per il sesso, è considerata una vera e propria disfunzione. Che si può curare.

La terapia per la frigidità  consiste nel trovare il motivo che impedisce alla donna di reagire con piacere agli stimoli sessuali. Raramente la causa è di tipo fisico, comunque esistono certe malattie, come il diabete, le disfunzioni della tiroide, gli squilibri ormonali, che inibiscono la sessualità . più spesso le cause sono di tipo psicologico e affettivo. Se la frigidità  è temporanea, compare solo in alcune circostanze o solo con quel partner, in genere basta modificare le condizioni in cui la donna fa l'amore, magari risolvere i problemi della coppia, per vedere miglioramenti nelle risposte sessuali (non va dimenticato che molto spesso i disturbi sessuali sono solo la spia di altri problemi, per esempio di una mancanza di intesa generale nella coppia). Ma se la frigidità  perdura, forse le sue radici sono profonde, e complesse.

Alcune donne sono frigide perchè, senza rendersene conto, hanno paura della sessualità  maschile, che sentono aggressiva, oppure perchè temono di perdere il controllo di sà©, oppure perchè non accettano fino in fondo la loro femminilità . Se una donna soffre di essere frigida, e da sola non riesce a capirne il motivo, si può rivolgere a un sessuologo o a uno psicologo, che la aiuteranno a scovare l'origine delle sue inibizioni. Poichè la frigidità  non impedisce ne di innamorarsi, ne di far l'amore, ne di avere dei figli; certe donne rinunciano a curarsi privandosi per tutta la vita del piacere sessuale. Certo, il piacere non è un obbligo. Ma bisogna chiedersi cosa succederà  a lungo andare a chi se ne priva, per esempio, una simile rinuncia un giorno potrebbe essere un rimpianto, e magari una fonte di rancore verso il proprio partner.

Comunque va sottolineato che la frigidità  vera e propria, intesa come sordità  assoluta verso gli stimoli sessuali è molto, molto rara. Quasi tutte le donne che si considerano frigide, o che vengono giudicate così dai loro uomini, in realtà  sono solo anorgasmiche. E cioè non riescono a raggiungere l'orgasmo, ma si eccitano normalmente. In questo caso, di solito, le inibizioni sono meno profonde e spesso basta migliorare l'atmosfera in cui si fa l'amore, adeguare le tecniche sessuali, e ottenere una valida collaborazione del partner, perchè la situazione si risolva.

Autore: Redazione Medicina33.com