Sezione: Malattie della pelle

Foruncoli e postule

Un foruncolo si forma quando un follicolo pilifero (un piccolo foro nella pelle dal qualefuoriesce un pelo) viene infettato e infiammato da certi batteri, di solito stafilococchi. Iglobuli bianchi, che fanno parte del sistemadi difesa dell'organismo contro i batteri, siraccolgono in questo punto per combatterel'infezione. I globuli bianchi e i batteri formano un pus denso bianco o giallo all'internodell'area infiammata.Una pustola si forma nello stesso modo;può essere sia un foruncolo insolitamentegrande, sia un gruppo di foruncoli unitiinsieme.I foruncoli e le pustole sono infezioni localizzate e non sono gravi. Tuttavia talvoltaforuncoli ricorrenti possono indicare la presenza di un diabete miellito. I foruncoli non devono essere confusi con le eruzioni dell'acne.

Quali sono i sintomi?
Un foruncolo inizia come una protuberanzarossa dolente alla pressione, che può battere.Nel giro di un giorno o due esso diventa piùgrande e più doloroso. Man mano che il pus siraccoglie, si forma un centro bianco o giallo(testa). Il pus è sotto pressione, il che aumenta il dolore e la sensibilità . Alla fine il foruncolo o scoppia attraverso la pelle o scomparelentamente senza scoppiare. In entrambi icasi il dolore si attenua e il foruncolo guarisce.

Quanto è frequente il problema?
1 foruncoli sono estremamente comuni; quasitutti ne hanno sofferto qualche volta. Le pustole sono assai più rare: entrambi possonoricomparire Poichè i batteri che provocano ilforuncolo o la pustola restano sulla pelle eprovocano in un secondo tempo altri foruncoli. Il rischio è che se i batteri trovano lastrada per passare dal foruncolo o dalla pellein un alimento caldo, possono moltipllcarsi eprodurre tossine che causano un'intossicazione alimentare . Perciò se avete unforuncolo dovete lavarvi bene le mani primadi preparare il cibo.

Che cosa fare?
I foruncoli in genere scoppiano o scompaiono da soli nel giro di una settimana. Se avete un foruncolo doloroso o se soffrite di foruncoli ricorrenti, andate dal medico, che vi potrà  prescrivere un esame del sangue e delle urine per escludere la possibilità  che il diabete mellito possa essere responsabile della comparsa di questi foruncoli.

Qual è il trattamento?
Autoaiuto: Applicate una compressa calda (o un batuffolo di cotone immerso in acqua salata calda) sul foruncolo sostituendola di tanto in tanto; ciò aiuterà  ad alleviare il disturbo e ad accelerare lo scoppio del foruncolo stesso.Intervento medico: Se il foruncolo sta per scoppiare, il medico potrà  praticare una piccola incisione nel suo centro per permettere al pus di fuoriuscire. Inoltre (o forse come alternativa) il medico può prescrivere desii antibiotici per uccidere i batteri. Il trattamento per prevenire i foruncoli ricorrenti consiste di solito nell'applicare un antisettico o un antibiotico in zone cutanee in cui spesso vivono i batteri. come attorno alla bocca o alle narici.

Autore: Redazione Medicina33.com