Eritema solare
L'eritema solare e i rischi per la pelle
L'eritema solare è un'infiammazione della pelle provocata da un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole. La zona colpita diventa rossa, calda, dolente alla pressione e gonfia, e in casi gravi possono formarsi vescicole. Soggetti con pelle chiara sono più suscettibili.
Quanto è frequente il problema?
L'eritema in forma lieve è assai frequente. La maggior parte delle persone con la pelle chiara ne soffre alla prima esposizione al sole forte dell'estate. Sono esposte al rischio di un serio eritema solare specialmente le persone che dai climi temperati si recano per brevi vacanze nei paesi caldi e cercano di abbronzarsi rapidamente.
Quali sono i rischi?
Le ripetute ustioni da sole o l'esposizione regolare al sole intenso per molti anni finiscono per rompere i tessuti elastici della pelle e per farli apparire prematuramente vecchi e grinzosi. Inoltre possono provocare la comparsa di cheratosi solari (macchie rosse ruvide sulla pelle) nei punti esposti, specialmente nelle persone di pelle chiara. L'esposizione prolungata al sole forte aumenta il rischio di tumori maligni della pelle.
Che cosa fare?
Prevenite le ustioni solari esponendovi gradualmente al sole. Se avete la pelle chiara e il sole è forte, non vi esponete per più di 15 minuti il primo giorno. Aumentate di circa 30 minuti per volta fino ad abbronzarvi visibilmente, il che avviene solitamente dopo 4 o 5 giorni. Le persone con la pelle scura possono in genere prendere il sole un po' più a lungo. Durante questo primo periodo, è importante usare una lozione protettiva (piuttosto che un abbronzante). Una volta cominciata l'abbronzatura, usate abbondante olio abbronzante o una lozione per evitare che la pelle si secchi. In caso di eritema solare, adottate le seguenti misure di autoaiuto. Proteggete la pelle ustionata anche quando nuotate coprendola con indumenti. Applicate una lozione a base di calamina o una crema emolliente analoga e prendete del paracetamolo per alleviare il disturbo. Non esponetevi al sole fino a quando il rossore e il dolore cutaneo non sono scomparsi. Se la scottatura è molto dolorosa, consultate un medico, che potrà prescrivervi una crema anti-infiammatoria.
Autore: Redazione Medicina33.com