Sezione: Malattie delle unghie

Cosa fare per le unghie molli e che si spezzano?

Cosa fare per le unghie molli e che si spezzano? Le unghie rispecchiano lo stato della nostra salute. Se le unghie sono molli, o in caso di unghie fragili e che inoltre si spezzano facilmente, molto probabilmente ci si sta alimentando in maniera sbagliata. Molto probabilmente si sta seguendo regime dietetico povero di proteine, oligoelementi e vitamine; in questo caso rimediare è tutt'altro che difficile. Per alcuni mesi si può aggiungere al cibo qualche grammo di gelatina, ricchissima di proteine (la vendono in salumeria); è bene mangiare spesso fegato di vitello (in quanto contiene vitamina A), uova, legumi, formaggi. E bere latte, ricco di calcio. Si può anche provare con rimedi locali.

Una antica ricetta molto usata in passato consiglia di tenere le unghie a bagno in una tazza in cui siano stati versati cinque cucchiai d'olio d'oliva, il succo di mezzo limone e una manciata di foglie d'ulivo. Inoltre, è molto utile anche un maniluvio in acqua calda, in cui sia stato disciolto un pugno di sale marino. Se questi rimedi sono troppo laboriosi, si può acquistare in farmacia tintura di iodio decolorata, con cui fare pennellature quotidiane sulle unghie.

Quando la situazione migliora, è bene usare al posto dello smalto un indurente per unghie e fare inoltre su tutta la mano degli impacchi di crema nutriente a base di vitamina A.

Autore: Redazione Medicina33.com