Sezione: Conservazione degli alimenti

Conservazione e consumo di piatti precucinati, snack, dessert, pasticceria e frutta.

Piatti pronti precucinati. Comprendono la gamma dei primi già  conditi, dei secondi e dei piatti di fantasia, cioè: cannelloni, lasagne, risotti, nonchà© le varie specialità  gastronomiche a base di carne, pesce o verdure. Non sempre è necessario scongelarli, occorre invece riattivarli in forno normale (meglio se a microonde, entro gli stessi contenitori), o in tegame, a seconda del tipo di prodotto. Le modalità  dell'eventuale scongelamento sono sempre riportate sull'etichetta della confezione.

Snack e altri
Questa gamma comprende prodotti diversi: pizze, pizzette, palatine fritte, fagottini di pasta sfoglia ripieni ecc., spesso elaborati e parzialmente cotti, che non richiedono lo scongelamento (salvo le eventuali eccezioni riportate sulla confezione) ma solo il completamento della cottura in forno. I prodotti prefritti, come le palatine, si riattivano nella padella in olio bollente.

Paste di base e nei formati da cuocere
Si tratta di paste per fare torte e pasticcini (frolla, brisèe, sfoglia) o lievitate adatte per pizze, pietanze varie o per ricavarne tagliatene e altri formati. Altre paste sono già  pronte nei formati stessi: tagliatelle, tagliolini, lasagne, ravioli, tortellini ecc. (ossia con ripieni), orecchiette e altre specialità , anche all'uovo. Sono i prodotti di laboratori gastronomici specializzati che operano secondo il criterio di tipo artigianale delle paste fresche di antica tradizione emiliana-romagnola. Subito dopo la lavorazione, queste produzioni vengono "pastorizzate" per salvaguardare sapore, delicatezza, tenuta alla cottura e abbatterne qualsiasi carica batterica, e poi immediatamente surgelate: il tutto avviene nel giro di 12 minuti dalla produzione.Le paste in sfoglia si lasciano scongelare per breve tempo a temperatura ambiente e poi si stendono (col matterello o la macchinetta). Le paste pronte nei formati, con o senza ripieni, si versano ancora surgelate in acqua o brodo bollenti per essere cotte in 3-6 minuti (secondo i formati) dalla ripresa del bollore.

Dessert e pasticceria
Occorre estrarre il dolce dalla scatola e lasciarlo scongelare nella sua protezione in plastica per il tempo indicato sulla confezione.

Frutta
Lo scongelamento della frutta è necessario e quando questa è da consumare cruda (fragole, lamponi, mirtilli ecc.) può essere fatto in frigorifero, o addirittura a temperatura ambiente, ma sempre ad involucri chiusi, per circa un'ora. É opportuno consumare questa frutta entro breve tempo.

Autore: Redazione Medicina33.com