Sezione: Benessere

Come invecchiare bene: curare il corpo e stimolare la mente.

Come invecchiare bene: curare il corpo e stimolare la mente. Il fatto di avere raggiunto la mezza età  non significa che una persona si stia avviando rapidamente ad un inesorabile declino fisico e mentale. È vero che non si può fare niente contro il naturale rallentamento della crescita delle cellule, causa fondamentale dell'invecchiamento, ma se avrete maggior cura del vostro corpo e manterrete agile e attiva la mente, potrete conservare l'attuale pienezza vitale per molti anni ancora.

Curare il corpo
L'invecchiamento del corpo è lento e graduale: la pelle perde la naturale elasticità  e compattezza, si moltiplicano le rughe, i capelli perdono il loro colore e la carnagione la pigmentazione. Ma una buona salute, una certa cura estetica, una dieta appropriata e molta ginnastica possono ridurre i segni della vecchiaia e impedire di sembrare vecchi prima del tempo. Si è vecchi solo se ci si sente vecchi: è forse un luogo comune, ma è vero. Se avrete cura di voi stessi, potrete fare dell'invecchiare un'esperienza ricca di soddisfazioni. Per curare la pelle, che diventa più secca con il passare degli anni, usate delle creme idratanti sia per il giorno sia per la notte. Un olio leggero da spalmare sul corpo o da sciogliere nella vasca da bagno combatte efficacemente l'inaridimento della pelle del corpo. Evitate invece di usare tonici o lozioni dopobarba troppo astringenti che seccano la pelle. Anche i capelli necessitano di cure particolari: poiché diventano più sottili e meno grassi, dovete usare uno shampoo delicato. Un buon taglio regolare vi darà  senz'altro un aspetto migliore.

Se poi volete ricorrere a una tintura per mascherare i capelli grigi, consultate prima un parrucchiere, perché alcuni preparati possono causare irritazione del cuoio capelluto. Un'altra importante considerazione riguarda la dieta: col passare degli anni il metabolismo rallenta al diminuire dell'attività. Per mantenervi in linea dovete cambiare le abitudini alimentari facendo pasti leggeri più volte al giorno e dando la preferenza a frutta, verdura e alimenti integrali. Diminuite ma non eliminate del tutto il consumo di pane e patate, ricche di vitamine. Consumate con parsimonia torte e dolci, perché come risaputo fanno ingrassare. Anche il moto è importante per tenere il corpo in piena efficienza. Imparate ad andare in bicicletta, nuotate, fate jogging e della ginnastica, ballate e presto vedrete di quali benefici potrete godere.

Stimolare la mente. Per tutti la mezza età  deve rappresentare un'ottima occasione per allargare i propri interessi. Quando i figli sono cresciuti e sono resi indipendenti avrete più tempo da dedicare ad attività  fuori casa. Trovatevi un nuovo hobby o riprendetene uno che avevate trascurato, iscrivetevi a qualche corso serale.

Autore: Redazione Medicina33.com