Sezione: Le orecchie

Ciascun orecchio è formato da trà© parti: l'orecchio esterno, l'orecchio medio e l'orecchio interno.

Le orecchie sono importanti sia come organi dell'udito, sia come organi dell'equilibrio. Ciascun orecchio è formato da trà© parti: l'orecchio esterno, l'orecchio medio e l'orecchio interno.L'orecchio esterno è quello che possiamo vedere: le pieghe di pelle e cartilagine, dette padiglione, a cui giunge il canale esterno, un passaggio di circa 20 mm di lunghezza che dal padiglione giunge al timpano. La parte del canale esterno più vicina alla superficie è fatta di cartilagine ricoperta da cellule cutanee che producono cerume e che sono ricoperte da peli; la parte più profonda del canale possiede un sottile rivestimento circondato da una struttura ossea. Il timpano, che separa l'orecchio medio da quello esterno, è una membrana tesa attraverso l'estremità  terminale del canale.L'orecchio medio è una piccola cavità  compresa tra il timpano e l'orecchio interno, attraversata da trà© piccoli ossi: il martello, l'incudine e la staffa, cosi chiamati a causa delle rispettive forme.

Il martello è fissato al rivestimento interno del timpano e la staffa a una membrana che ricopre un'apertura detta finestra ovale, che porta all'orecchio interno. Esistono diversi passaggi di collegamento che partono dall'orecchio medio: quelli che conducono nelle cavità  aeree dell'osso mastoideo, situato dietro il padiglione; quelli che conducono all'orecchio interno; e uno noto come tromba di Eustachio, che conduce alla cavità  situata dietro al naso (rinofaringe). La funzione principale di quest'ultimo passaggio è quella di convogliare aria dal naso alla cavità  dell'orecchio medio, di modo che la pressione all'interno della membrana timpanica eguagli quella all'esterno. A volte la tromba si ostruisce, come in caso di raffreddore, e quando si libera di nuovo, l'improvviso riequilibrio della pressione fa schioccare l'orecchio.

L'orecchio interno è formato da una serie di camere rivestite da una membrana e riempite di un liquido. L'orecchio interno può essere grosso modo suddiviso in labirinto e coclea. Il labirinto è fatto di trà© tubi semicircolari, detti canali, disposti in modo da formare l'uno con l'altro degli angoli retti. per cui ciascun canale è situato su un piano verticale e orizzontale diverso. La coclea inizia sul margine interno della finestra ovale e si spiralizza come la conchiglia di una chiocciola. É l'orecchio interno che presiede al controllo dell'equilibrio.

Autore: Redazione Medicina33.com