Sezione: Ultime Notizie

Al via allo Spallanzani la sperimentazione del vaccino italiano di ReiThera

Al via allo Spallanzani la sperimentazione del vaccino italiano di ReiThera Il primo dei 90 volontari che da stamattina riceveranno il vaccino italiano contro il coronavirus è uomo di Roma di 50 anni. La sperimentazione è guidata dall'Istituto Spallanzani di Roma. "Ho voluto fare questa scelta perché devo andare all'estero per lavoro, nel Golfo Persico", è stata la sua spiegazione. "Credo nella scienza italiana", ha detto il 50enne, che preferisce non rendere pubblici nome e cognome e deve restare in osservazione per 4 ore dopo l'iniezione. Il vaccino di ReiThera è nella prima fase di sperimentazione, quella che controlla la sicurezza ed è limitata a 90 volontari. Se i test verranno superati, le prime immunizzazioni avverranno in primavera.

I candidati alle sperimentazioni erano stati 5mila. Sono stati scelti solo quelli in perfetta salute: dopo la somministrazione, verranno sottoposti a 8 visite nell'arco di 7 mesi per controllare che non si presentino effetti collaterali. Metà dei 90 volontari hanno tra i 18 e i 55 anni, l'altra metà ne ha più di 65. Testare un vaccino in questa fascia di età è poco comune, in una fase uno.

Aumentano i contagi per il Covid in Italia: sono 1.210 (contro il 1.071 di sabato) i nuovi casi registrati nelle ultime ore. Sono 7 i morti, in crescita rispetto ai 3 di sabato ma in calo a fronte dei 9 registrati venerdì. Questi i dati del ministero della Salute.



Autore: Redazione Medicina33.com