Sezione: Malattie organiche del cervello e del sistema nervoso

Paralisi del nervo facciale: che cosa fare ?

É questo uno stato dଠsolito soltanto temporaneo nel quale i muscoli di un lato della faccia sono paralizzati a causa di una lesione del nervo che li controlla. Vi sono due nervi facciali, ciascuno dei quali si diparte dal cervello ed esce dal cranio attraverso un piccolo orifizio situato subito dietro l'orecchio. Laparalisi si stabilisce quando uno dei nervi si gonfia ed è compresso nel punto di uscita dal cranio. Non se ne conoscono le cause.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo caratteristico è l'indebolimento diun lato della faccia. L'angolo labiale si sposta in basso, può diventare impossibile chiudere t'occhio, e ogni movimento mimico come il sorriso o il corrugamento della fronte è deformato essendo virtualmente scomparso ogni movimento muscolare dalla fronte alla bocca sul lato paralizzato. L'accesso sopravviene di solito improvvisamente, spesso durante la notte, ed è a volte accompagnato da dolore all'orecchio o al lato colpito del volto.

Quanto è frequente il problema?
In un anno in media 1 persona su 3000 è colpita da un attacco di paralisi del nervo facciale. Questa può verificarsi in persone di qualsiasi età , ma è più frequente in giovani adulti di sesso maschile. Sembra sia a volte dovuta a un'infezione acuta dell'orecchio medio .

Quali sono i rischi?
Pur sfigurando il volto, non si tratta di una malattia pericolosa. Il pericolo maggiore consiste nell'irritazione o lesione dell'occhio:questo, non potendosi chiudere completamente, è esposto alla polvere. Se non viene adeguatamente protetto, possono svilupparsi nell'occhio ulcere corneali .

Che cosa fare?
Se presentate i sintomi della paralisi del nervo facciale, andate dal medico, che può riconoscere questa malattia con una semplice osservazione. Non indugiate.

Qual è il trattamento?
Se la paralisi viene diagnosticata nel giro di uno o due giorni dal suo inizio, una breve cura di steroidi in compresse fa aumentare le probabilità  di rapida guarigione. Questa può altrimenti richiedere parecchie settimane. Fino a quando non è completamente guarito. può essere necessario proteggere l'occhio dei paziente applicandovi una benda e istillandovi del collirio.

Quali le prospettive a lungo termine?
La maggior parte dei soggetti colpiti da paralisi del nervo facciale possono guarire completamente anche senza una cura tempestiva. Se persiste la deformazione del volto, il che accade raramente, un intervento chirurgico può aiutare a migliorare l'aspetto del viso.

Autore: Redazione Medicina33.com