Sezione: Malattie organiche del cervello e del sistema nervoso

Lesioni del midollo spinale: rischi, cura e trattamento

Le vertebre che proteggono il midollo spinale sono separate l'una dall'altra da dischi di cartilagine flessibile. I dischi permettono di flettere 'è di ruotare in una certa misura la schiena. Le lesioni che colpiscono soprattutto le ossa o la cartilagine. In questo articolo ci occupiamo esclusivamente del midollo spinale.I nervi che compongono il midollo spinale trasmettono gli impulsi nervosi che decorrono tra cervello e corpo. ciò permette di controllare i movimenti e di percepire sensazioni come il tatto o il calore. Se il midollo spinale è leso incidentalmente, una parte o parti del corpo al di sotto del punto di lesione possono essere compromesse. La lesione può essere soltanto temporanea, ma porta a volte a una invalidità  permanente.

Quali sono i sintomi?
La zona del corpo interessata dipende dalla sede della lesione del midollo spinale. Possono sopravvenire intorpidimento, debolezza, o paralisi di tutti i muscoli sotto il livello della lesione, compresi quei muscoli che controllano l'attività  intestinale e vcscicale. Possono anche essere colpiti i muscoli di un solo la to del corpo. Il dolore non è un sintomo immancabile di lesione del midollo spinale ma una lesione dei nervi vicini provoca a volte un dolore molto intenso, come per esempio nella sciatica .A differenza dei sintomi di certi tipi do lesione cerebrale ( 276), che possono rendersi evidenti soltanto dopo un lungo periodo di tempo, i sintomi di lesione del midollo spinale compaiono quasi sempre immediatamente dopo questa.

Quanto è frequente il problema?
Le lesioni del midollo spinale sono molto meno frequenti di quelle del cervello. Anche cosi. si calcola che ogni anno vengano ricoverati in ospedale circa 10.000 pazienti per questo motivo. La maggior parte delle lesioni del midollo spinale è dovuta a cadute o a incidenti stradali. Una causa molto importante di invalidità  è quel particolare tipo di lesione che si produce quando un'auto lanciata a forte velocità  si ferma bruscamente e il midollo spinale all'altezza del collo viene leso dalla brusca torsione delle vertebre cervicali,

Quali sono i rischi?
Una lesione del midollo spinale all'altezza del collo può essere fatale se sono lesi i nervi che controllano la respirazione: oppure ne può risultare una paralisi totale delle braccia e delle gambe, cosi come una perdita generale della sensibilità  dal collo in già¹. Di solito le lesioni di altre parti del midollo non sono fatali ma possono essere permanenti e provocare una grave invalidità . La paralisi della vescica conduce spesso ad infezioni recidivanti delle vie urinarie; le parti insensibili de] corpo sono fra le più predisposte a vari tipi di lesione: e le piaghe da decubiyo possono rappresentare un problema per i pazienti costretti all'immobilità . La lesione del midollo spinale può compromettere anche l'attività  sessuale: per esempio, rendendo difficile, nell'uomo, l'eiaculazione.

Che cosa fare?
Una lesione grave del midollo spinale richiede ovviamente un immediato ricovero in ospedale. Se il soggetto che ha subito l'incidente è incapace di muovere le gambe o lamenta una perdita della sensibilità , affidatelo immediatamente alle cure di un medico. Non cercate di spostare la vittima; un movimento sbagliato può ledere ancor più i nervi. Le ambulanze sono a volte munite di barelle speciali per le persone con gravi lesioni. Il meglio che potete fare è rimanere vicino all'infortunato, rassicurandolo che l'assistenza è in arrivo . Si devono eseguire radiografie della colonna vertebrale il più presto possibile, onde identificare la sede e l'entità  del danno. É probabile che i medici sottopongano a test le parti inferiori del corpo per saggiare la sensibilità , solitamente toccandole con la punta di uno spillo. In alcuni casi viene eseguito un mielogramma. Lo scopo è quello di stabilire se il midollo spinale è semplicemente contuso e ci sono buone probabilità  di guarire con un trattamento specifico, o se invece c'è una lesione grave e probabilmente definitiva.

Qual' è il trattamento?
Autoaiuto: Una lesione del midollo spinale con esiti permanenti provoca un cambiamento drastico delle abitudini di vita. Se siete colpiti da una lesione del genere, la vostra degenza in ospedale sarà  lunga, non di rado di alcuni mesi. Con l'aiuto del personale paramedico potrete apprendere nuovi modi di spostarvi e di fronteggiare i problemi della vita quotidiana. può darsi che si rendano necessari dei cambiamenti in casa vostra: è possibile, per esempio, che non siate capaci di salire le scale, ma dovete fare ogni sforzo per riprendere le precedenti abitudini di lavoro. Se ciò non è possibile. chiedete al vostro medico o all'assistente sociale informazioni circa corsi di riabilitazione per invalidi.Intervento medico: II trattamento di un paziente con sospetta lesione del midollo spinale Ila inizio immediatamente a partire dal momento in cui è stata provocata la lesione. In caso di lesione grave delle vertebre. a volte è opportuno un intervento chirurgico, ma il semplice riposo a letto è spesso sufficiente per avviare a guarigione. Tuttavia i nervi lesi seriamente non guariscono spontaneamente e non possono essere sottoposti al trattamento medico o chirurgico. All'inizio sarete tenuto completamente immobile e sotto costante osservazione per vedere se la sintomatologia migliora. Mentre siete sotto osservazione, avete bisogno di un'assistenza infermieristica costante per nutrirvi, cambiare regolarmente di posizione onde prevenire piaghe da decubito, e per l'espletamento delle funzioni vescicale e intestinale.Questo periodo può essere di varie settimane, dopo il quale, se siete ancora invalidi. una à©quipe di medici, infermiere e fisioterapisti inizierà  il trattamento di riabilitazione. Il loro compito sarà  di aiutarvi a fare buon uso delle residue possibilità  dei vostri muscoli. Vari mezzi meccanici ed elettrici sono a disposizione per la riabilitazione fisica degli invalidi e per aumentare progressivamente la loro indipendenza.

Quali le prospettive a lungo termine?
E importante per voi e i vostri familiari non perdere la pazienza. Possono trascorrere trà© o quattro mesi prima che si possano stabilire il grado di invalidità  e il tempo occorrente per il recupero. Coraggio, determinazione e buona volontà  in questo difficile periodo possono avere una parte importante nella vostra guarigione.

Autore: Redazione Medicina33.com