Sezione: Malattie organiche del cervello e del sistema nervoso

Lesioni cerebrali ed effetti dei traumi alla testa

Un trauma alla testa o un forte schiacciamento possono a volte danneggiare il cervello, con scuotimento e forte compressione, anche se non esiste una frattura della scatola cranica di protezione. La conseguente tumefazione dei tessuti cerebrali può dare origine a tutta una sintomatologia, perchè l'espansione del cervello all'esterno viene impedita dalla rigida opposizione operata dal cranio. Se esiste una frattura di questo, molto più probabilmente ci sarà  una lesione cerebrale, la cui estensione e il fatto che sia temporanea o permanente dipendono dal tipo e dalla forza dell'insulto stesso.Quali sono i sintomi? I sintomi dipendono dalla sede e dall'intensità  del colpo stesso. Tuttavia in genere un trauma di lieve entità  e seguito quasi immediatamente da mal di testa. Un semplice mal di testa che scompare nel giro di un giorno o due è segno di una rapida riparazione dei tessuti cerebrali e eccezion fatta per rari casi di una completa guarigione. Di solito una lesione più grave provoca un immediato stato di incoscienza, che può durare soltanto alcuni secondi o persistere per diverse settimane (quando sଠdice che il paziente è "in coma").Una persona che sia stata temporaneamente priva di conoscenza è sempre in uno stato di intontimento e confusione quando riprende conoscenza. Possono sopravvenire perdita della memoria {amnesie}, altri mal di testa, cedimenti mentali, un'astenia muscolare o paralisi (compresa la difficoltà  di parola). Questi sintomi tendono a scomparire gradatamente man mano che il paziente guarisce . ma nei casi più gravi possono residuare lesioni, che lasciano segni permanenti nel fisico e nella psiche, come la paralisi, una irritabilità  anormale, uno stato depressivo o una diminuzione delle normali capacità  di reazione.

Quanto è frequente il problema?
in un anno in media vengono ricoverate negli ospedali italiani oltre 100.000 persone (cioè 1 su 500) a causa di traumi al cranio che possono implicare una lesione cerebrale. Nell'Io circa dei casi la lesione e sufficientemente grave per dare esito a una infermità  permanente mentale o fisica. Il più delle volte le lesioni sono provocate da incidenti stradali (specie tra àŒ giovani motociclisti), incidenti sul lavoro, cadute, risse e esplosioni o ferite da arma da fuoco.

Quali sono i rischi?
In seguito a un grave trauma al capo si può avere la rottura di uno o vari vasi sanguigni, seguita da emorragia subdurale, extradurale o. raramente, subaracnoidea . I sintomi di un'emorragia conscguente a una lesione possono anche non comparire per ore, giorni o persino mesi dopo il fatto. Se c'è frattura dei cranio, si presenta un ulteriore pericolo. Germi possono entrare attraverso !a breccia della frattura e infettare i tessuti cerebrali, provocando una meningite . Vi è infine la possibilità  che gli esiti di una lesione cerebrale consecutiva a un trauma grave possano dar luogo saltuariamente ad attacchi o convulsioni .

Che cosa fare?
Se siete presenti quando una persona perde conoscenza in seguito a una lesione, seguite le istruzioni di pronto soccorso fate ricorso immediatamente all'assistenza medica. Una persona traumatizzata che non ha perso conoscenza, ma presenta altri sintomi di lesione cerebrale, deve andare al pi" presto possibile dal medico. Se siete la vittima e non ricordate con precisione come sono avvenuti i fatti, vi sarà  di aiuto se qualcuno che ha assistito all'incidente vi può accompagnare per descrivere l'accaduto al medico. Sà© avete mal di testa senza una ragione apparente e cominciate a sentirvi deboli o in stato di confusione mentale, ritornate con la mente agli ultimi giorni passati. Avete battuto violentemente la testa o siete stati vittime di un lieve incidente? In ogni caso dovete vedere il medico. Secondo la gravita dei sintomi e i risultati della visita medica, è possibile che si rendano necessari esami diagnostici in ospedale per accertarsi dell'entità  del male. Il primo di questi esami sarà  sicuramente una o varie radiografie del cranio per riconoscere una eventuale frattura. Quindi soprattutto se perdurano i sintomi è possibile che vi si richieda di sottoporvi a una tomografia assiale computerizzata del cranio (nota come TAC) e forse a un'arteriografia, per veriticare se c'è stata la rottura di un vaso sanguigno.

Qual è il trattamento?
Autoaiuto; Vi sono vari farmaci che possono far scomparire i sintomi lievi di una lesione cerebrale: per esempio, analgesici contro il dolore e sedativi per gli stati confusionali. Essi non devono però essere mai presi da chi ha perso conoscenza in seguito a un trauma se non è stato visitato da un medico. Se il trauma è stato abbastanza violento, il medico può chiedervi di trascorrere una notte o due in ospedale in osservazione, nell'eventualità  di qualche complicazione. Una lesione di lieve entità  guarisce però da sola. Due o trà© giorni di riposo dopo un incidente lieve dovrebbero essere nella maggioranza dei casi un trattamento sufficiente.Intervento medico: Una persona priva di sensi deve essere ricoverata in ospedale, dove l'assistenza medica è di primaria importanza. Uno steroide può essere somministrato mediante fleboclisi, per far diminuire l'infiammazione. In caso di frattura del cranio, può rendersi necessario un intervento chirurgico allo scopo di ricomporre i frammenti ossei.

Quali le prospettive a lungo termine?
La guarigione di una lesione cerebrale grave richiede di norma molte settimane, ma le possibilità  di un recupero completo sono discrete. Gli esiti di una lesione permangono in taluni pazienti sotto t'orma di difetto del linguaggio o debolezza dei muscoli di un braccio o di una gamba. L'incoraggiamento e il sostegno dei familiari e degli amici rivestono una parte importante nel processo di guarigione:molti pazienti hanno anche bisogno della fisioterapia per vincere lo stato di paralisi, la debolezza muscolare o le alterazioni della coordinazione dei movimenti.

Autore: Redazione Medicina33.com