Sezione: Chirurgia

I fianchi si possono snellire con la liposuzione, con creme modellanti o anticellulite oppure con l'esercizio fisico.

La misura dei fianchi varia prima di tutto secondo il sesso e la razza. Le donne hanno i fianchi più sottili di quelli dell'uomo ma la circonferenza dei glutei e delle cosce, invece, è più abbondante. Di conseguenza il tronco maschile appare più massiccio , quello femminile maggiormente "disegnato", con un evidente stacco tra la circonferenza della vita (generalmente esile) e quella dei glutei e delle cosce, più pronunciata. Queste differenze tra maschi e femmine sono evidenti soprattutto a partire dalla pubertà , quando le diverse influenze degli ormoni sessuali si fanno evidenti. Ma esistono anche a questo proposito delle predisposizioni di carattere razziale: le donne di razza nordica, per esempio, hanno la vita più sottile, in genere, e soprattutto i glutei meno pronunciati di quelle di razza mediterranea; ed è noto che anche in diversi gruppi familiari la tendenza all'ingrossamento dei glutei si trasmette di generazione in generazione.

Anche sui fianchi, come sulle cosce e sui glutei, si può intervenire con la liposuzione. La cannula per aspirare il grasso in eccesso viene introdotta attraverso un taglio minuscolo, nascosto dalla piega naturale delle natiche; da questa posizione arriva ad aspirare le cellule grasse sia sulle cosce, sia sui fianchi. La cicatrice, quindi, piccolissima e nascosta, è unica. La liposuzione infatti, viene usata di solito per modellare globalmente la silhouette dei fianchi, delle gambe e dei glutei. Per problemi di grasso in eccesso, specie se di recente formazione" sono di qualche utilità  anche le creme modellanti o anticellulite .

Esercizi utili per snellire i fianchi.
Primo eserercizio:
1. In piedi, a gambe unite, infrecciate le mani sulla nuca e inarcate la schiena.2. Partendo da/fa vita, eseguite una flessione sul fianco destro e tornate nella posizione iniziale.
3.Eseguite lo stesso movimento dalla parte opposta.


Secondo esercizio:
1. Allungatevi al suolo con le ginocchio flesse, mettete una pallina di gomma all'altezza dell'osso sacro e incrociate le mani dietro la nuca.
2. Fate scorrere il bacino sulla pallina avanti e indietro da destra a sinistra.

Terzo esercizio
1. Sdraiatevi sul lato sinistro a gambe unite, l'avambraccio aderente al suolo.
2. Fate forza sulla mano, sollevate la gamba destra cercando di raggiungere con la mano destra il polpaccio.
3. Ripetere sul lato destro.

Autore: Redazione Medicina33.com