Sezione: Infezioni del cervello e del sistema nervoso

Cosa è l'encefalite quali sono i sintomi e come curarla: trattamenti e rischi

L'encefalite è l'infiammazione delle cellule del cervello. La causa abituale è un'infezione virale. In taluni casi il virus giunge nel sistema nervoso da qualche infezione, come gli orecchioni, il morbillo o la mononucleosi infettiva. Tuttavia nella maggior parte dei casi l'encefalite è l'unico risultalo dell'infezione. Vi sono alcuni tipi di infezione cerebrale non causati da virus come per esempio la "malattia del sonno" in Africa, provocata da un protozoo flagellato trasmesso dalla mosca tse-tsè ma queste malattie sono praticamente sconosciute in Italia.
Quali sono i sintomi? L'encefalite varia notevolmente di gravita. In casi lievi i sintomi sono quelli di qualsiasi infezione virale; febbre, cefalea e perdita di energia e di appetito. In casi più gravi la funzione cerebrale è colpita in maniera più evidente, con irritabilità , irrequietezza, sonnolenza e tal volta fotofobia. Nei casi ancora più gravi la sonnolenza diviene più profonda. fino al coma, e può esservi perdita di forza muscolare alle braccia e alle gambe, visione sdoppiata e difficoltà  di parola e di udito.

Quanto è frequente il problema?
L'encefalite lieve è piuttosto comune. Tuttavia i sintomi possono far pensare a un leggero attacco di influenza o essere indistinguibili dai sintomi della malattia sottostante, di modo che molte persone ignorano di averla. Circa 1 caso su 1000 di morbillo provoca una leggera encefalite. Attacchi gravi sono estremamente rari.

Quali sono i rischi?
Molto dipende dal tipo di microbo che provoca la malattia e dall'età  del paziente. L'encefalite nei neonati e nelle persone anziane può essere mortale, ma le persone negli altri gruppi d'età  spesso si riprendono completamente anche dopo una malattia grave e lunga. Sebbene vi sia il rischio di un danno cerebrale permanente, solo una piccola percentuale di casi presenta serie conseguenze.

Che cosa fare?
Se avvertite sintomi che indichino una possibile encefalite, chiamate il medico. Egli probabilmente vi prescriverà  una serie di test diagnostici, che comprendono esami del sangue, una radiografà¬a del cranio o un elettroencefalogramma (EEG). Un test essenziale per le infezioni del sistema nervoso è costituita dall'esame del liquido cerebrospinale prelevato mediante puntura lombare.

Qual è il trattamento?
Siccome i virus solitamente non rispondono agli antibiotici, il trattamento di base consiste in misure per alleviare i sintomi e per permettere al sistema di difesa naturale dell'organismo di vincere l'infezione. Per lo più il paziente viene semplicemente mantenuto comodo e ben nutrito. Talvolta farmaci steroidei possono aiutare a eliminare l'infiammazione Se il paziente è in stato di incoscienza, viene alimentato mediante un sondino gastrico e la respirazione può dover essere assistita meccanicamente mediante un respiratore,La ripresa dopo un attacco grave è in genere lenta e si può aver bisogno dell'aiuto di un fisioterapista per reimparare attività  fondamentali. Non è escluso che si debba dipendere dall'aiuto dei medici e dei familiari fino a un anno dopo aver subito un grave attacco di encefalite.

Autore: Redazione Medicina33.com