Contattaci

Come alleviare lo stress lavorativo perfezionando le relazioni con i colleghi e migliorando la salute mentale sul lavoro.

Sei in: HOME

Come alleviare lo stress lavorativo perfezionando le relazioni con i colleghi e migliorando la salute mentale sul lavoro.

La salute mentale sul lavoro è importante quanto la salute fisica; perciò è indispensabile conoscere i modi, spesso semplici, per alleviare lo stress. ll lavoro è spesso una notevole fonte di stress. Ogni lavoro provoca tensione; cercate di ridurre gli effetti, se volete essere più distesi, più sani e in grado di lavorare meglio. La tensione può nascere dalla consapevolezza di avere poche o troppe responsabilità, o perché ciò che state facendo non è sufficientemente apprezzato. Anche il troppo lavoro è talvolta fonte di tensione. Molto spesso la causa ha origine negli insoddisfacenti rapporti coi colleghi. E' probabile che rimuginiate continuamente sulla vostra situazione personale, lamentandovi con gli amici o con la famiglia. Invece vale la pena di parlare delle vostre difficoltà con i colleghi di lavoro. Interessarsi reciprocamente dei propri problemi facilita l'instaurarsi di uno spirito di squadra, molto importante per una favorevole atmosfera di collaborazione. Se, nonostante ciò, continuate a essere scontenti della vostra attività. forse è segno che avete bisogno di cambiare. Può essere utile parlarne con i superiori, che potrebbero affidarvi nuovi incarichi, farvi intraprendere un corso di aggiornamento o di riqualificazione.

E importante tenere presente che le tensioni e le difficoltà sul lavoro sono in rapporto col vostro modo di vivere in generale. Usare il tempo libero in modo creativo anziché pensare continuamente ai problemi del lavoro vi aiuterà a vedere le cose sotto un altro aspetto. Se vi sentirete meglio, anche il vostro atteggiamento si modificherà positivamente. Un modo per migliorare il vostro atteggiamento consiste nell'utilizzare al meglio i periodi di riposo. Durante gli intervalli nelle ore di lavoro, sfruttate il tempo a disposnzione: mentre vi riposate, potete socializzare con i colleghi. Se il tempo per la colazione è abbastanza lungo, approfittatene per allontanarvi dal l'ambiente di lavoro. Una passeggiata a passo sostenuto, una breve nuotata o un po' di ginnastica vi lasceranno più rilassati e pronti per la ripresa dell’attività. ln alcune aziende i lavoratori si ritrovano alla fine della giornata lavorativa per partecipare insieme ad attività sportive quali il tennis, il calcio o la pallacanestro. Ciò non solo permette un sano esercizio fisico. ma offre ai partecipanti l'opportunità di ritrovarsi in un ambiente diverso e di conoscersi meglio. infine, è importante modificare le proprie abitudini alimentari per soddisfare le esigenze di una giornata intensa. Fate una buona prima colazione; evitate, se possibile, di bere durante il pranzo; cercate dl ridurre il consumo di tè e caffè, bevande stimolanti che alimentano lo stress. Tenete invece a portata di mano frutta fresca che è più rinfrescante e più sana.

Per ulteriori approfondimenti ti segnaliamo i seguenti libri:






   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.