Contattaci

Quando ed in che modo lo stress può avere un risvolto positivo?

Sei in: HOME

Quando ed in che modo lo stress può avere un risvolto positivo?

Di solito lo stress mette in crisi il nostro modo di vivere, creandoci talvolta problemi fisici e psicologici. Poiché non possiamo evitarlo, vale la pena allora di imparare a utilizzarlo al meglio. Cosa fare? Primo: non dobbiamo permettere che lo stress ci preoccupi tanto da impedirci di agire. Secondo: dobbiamo imparare a sfruttarlo in modo creativo, utilizzandone gli stimoli per migliorare la nostra vita. Lo stress può avere l'effetto di ‘svegliarci', dandoci l'energia necessaria per affrontare una crisi. L’organismo infatti reagisce allo stress aumentando la produzione di adrenalina, che accelera il battito cardiaco e incrementa la carica vitale. Questo cambiamento fisico ridà un senso di accresciuta energia e anche più decisione e fiducia in se stessi.

Tipi di stress .
Molti ed esempio, hanno bisogno di un' atmosfera di tensione sul lavoro specialmente se devono affrontare impegni che richiedono un alto grado di creatività o una concentrazione intensa e molto lunga.

Lo stress non è in se stesso un male; tutto dipende da come viene affrontato. Per usare positivamente lo stress bisogna sapere sfruttare bene questa energia. Di solito essa determina un attivismo sfrenato perché il flusso di adrenalina stimola l'organismo a superare i propri limiti. Ma esiste il pericolo che a periodi di lavoro intenso e frenetico seguano momenti di depressione e stanchezza, quando viene meno l’entusiasmo iniziale. Alternate il lavoro con periodi di riposo. Fate pasti leggeri, ma completi anziché limitarvi a frettolosi spuntini. Rilassatevi ascoltando musica. Fate del moto, ma soprattutto dormite a sufficienza. Di fronte alle tensioni sul lavoro o alle difficoltà familiari alcuni reagiscono concentrando esclusivamente la loro attenzione su questi problemi. Al contrario, in tali situazioni, createvi nuovi interessi e fate nuove conoscenza al di fuori dell'ambiente abituale; riuscirete cosi a distrarvi un po' da ciò che vi assilla e a ridimensionarne l'importanza.

Come utilizzare lo stress
L'organismo umano reagisce alle situazioni stressanti accumulando energia e carica vitale. Purtroppo molti si allarmano per questa reazione e cercano di controllarla ricorrendo ai tranquillanti. É preferibile, invece, consultare il medico che suggerirà il modo migliore per affrontare questi stati di tensione. Per sfruttare l'energia da esso prodotta, evitando però uno stato di tensione intollerabile, adottate alcune tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione. Alcuni utilizzano i momenti di stress per decidere importanti mutamenti nei loro modo di vivere. In tali circostanze si dovrebbero evitare di prendere decisioni affrettate o imprudenti, ma riflettere se la reazione è impulsiva o è frutto di un'attenta valutazione. Uno degli inconvenienti delle reazioni da stress è una notevole insicurezza in se.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.