Contattaci

Sicurezza in casa: tutti i pericoli nascosti dietro l'angolo.

Sei in: HOME

Sicurezza in casa: tutti i pericoli nascosti dietro l'angolo.

L'incendio è il pericolo numero uno della casa. Per ridurne al minimo i rischi, dovreste controllare le stufette elettriche o a gas per assicurarvi che siano conformi alle norme di sicurezza. Il caminetto deve avere un parafuoco fisso e, se avete bambini, conviene aggiungerne anche uno mobile. Il caminetto dovrebbe essere sempre ben isolato dai mobili e da oggetti facilmente infiammabili. Molti incendi nelle case sono provocati, per disattenzione, con mozziconi di sigarette, soprattutto nella camera da letto e nel soggiorno. La biancheria da letto prende fuoco facilmente e molti mobili hanno un’imbottitura di materiale infiammabile, come la gommapiuma. Non lasciate una sigaretta accesa nei posaceneri e tenete fiammiferi e accendini fuori dalla portata dei bambini. Un altro rischio è costituito da spine elettriche difettose e fili volanti. Fate riparare subito qualsiasi guasto elettrico. Se l'intero impianto è vecchio, è necessario farlo controllare da un esperto. Conviene far installare nuove prese, piuttosto che sovraccaricare quelle esistenti. Tenete il filo della stufetta elettrica il più corto possibile, per evitare di inciamparvi e rovesciare l'apparecchio.

Anche in casa si possono avere degli incidenti talvolta mortali; è opportuno agire con molta prudenza al fine di evitarli. In cucina potete procurarvi scottature e ustioni a causa di disattenzione mentre lavorate attorno ai fornelli. Controllate che le maniglie di plastica e di legno delle pentole siano tenute lontano dalle fonti di calore e usate sempre un guanto o le pattine per spostare i recipienti bollenti. Molte ustioni sono provocate dalla caduta di pentole e padelle contenenti liquidi di olio bollente. Quando friggete, usate una padella dai bordi alti per evitare che l'olio schizzi fuori e non lasciate mai l'olio incustodito sul fuoco acceso. Se si infiamma, non cercate di spegnerlo con l'acqua, ma usate un panno bagnato o meglio ancora un estintore casalingo.

Altre misure di sicurezza Anche le sostanze chimiche presentano rischi: la varechina e gli altri detergenti tossici devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. Indossate guanti di gomma per proteggere le mani quando usate questi detersivi. Etichettateli e teneteli separati dagli alimenti. Le sostanze chimiche usate per il giardinaggio, che ai solito sono più tossiche, dovrebbero essere tenute sotto chiave, preferibilmente fuori di casa. Gli anziani e i bambini sono particolarmente soggetti a cadute in casa. Usate sempre cera antisdrucciolevole per i pavimenti. Le scale devono essere ben illuminate, dotate di un solido corrimano e, se possibile, coperte da moquette. E bene usare uno scendiletto pesante per evitare che gli anziani scivolino sul pavimento mentre scendono e salgono il letto. Se avete bambini piccoli e abitate in una casa a due piani, è opportuno installare un cancelletto in cima alle scale. Si può evitare di scivolare nella vasca da bagno mettendo sul fondo un tappetino di gomma; le maniglie sopra la vasca rendono più sicuri i movimenti alle persone anziane. Se lo scaldabagno è a gas, è indispensabile una ventilazione adeguata nella stanza.

I medicinali devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini in un armadietto posto in alto e chiuso a chiave. Non conservate mai i medicinali scaduti; gettateli via; non date mai agli altri i medicinali prescritti a voi.





   

Scarico di Responsabilità: 

MEDICINA33.COM e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Prima di seguire qualsiasi consiglio letto in questo sito (MEDICINA33.COM) è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli.